27.3 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

EXPO.CAPPELLINI: ‘MEETING THE ODYSSEY’ TASSELLO IMPORTANTE DEL NOSTRO FUORI EXPO

Milano, 13 mag) "Nella cornice di Expo, la Lombardia accoglie e sostiene le tappe di maggio e giugno del progetto ‘Meeting the Odissey’, ospitando artisti provenienti dall’Italia e da numerosi Paesi europei, dal Baltico alla Grecia. Il tour, che ha già toccato numerosi porti europei, ha l’obiettivo di raccogliere idee e racconti di cittadini di diversi Paesi e restituirli sotto forma di performance e laboratori ispirati alla trama dell’Odissea, che è il fulcro dello spettacolo principale che debutterà in Darsena il 27 maggio prossimo". L’ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini oggi alla conferenza di presentazione di ‘Meeting the Odyssey’, un progetto itinerante di teatro sociale, cui partecipano diversi Paesi europei e che vede la partnership di Regione Lombardia con la collaborazione, oltre che di Navigli Lombardi Scarl, di Scarlattine Teatro/Campsirago Residenza che hanno la direzione artistica del progetto.

ODISSEA MODERNA CHE VALORIZZA IDENTITÀ DEI POPOLI – "Questo è un importante progetto – ha detto l’assessore – che mette in evidenza quell’Europa che ci piace, quella dei popoli, quella che parte dal basso e che si concentra sui cittadini, sulle diverse lingue e culture, in un confronto e scambio di storie e aspirazioni. I temi cardine dell’Odissea sono riportati in chiave contemporanea toccandone diversi aspetti".

 NAVIGLI LOMBARDI, ADDA E LAGO DI COMO I PROTAGONISTI – "La nave, con a bordo artisti e tecnici delle compagnie aderenti al network, – ha spiegato l’assessore – approderà sui Navigli lombardi, sull’Adda e sul Lago di Como, animando i diversi territori con eventi, incontri e spettacoli dal vivo".

PROMUOVIAMO LOMBARDIA A LIVELLO INTERNAZIONALE – "Come Regione Lombardia – ha continuato l’assessore Cappellini – abbiamo scelto subito di aderire al progetto, considerata la coerenza con le nostre politiche volte all’internazionalizzazione della nostra creatività, delle nostre produzioni di spettacoli, incentivando scambi di artisti e progetti di integrazione delle diverse discipline e linguaggi". "Promuoviamo quindi – ha concluso l’assessore Cappellini – sia le collaborazioni macroregionali e con gli Enti locali lombardi, sia le collaborazioni con analoghe realtà europee in un’ottica di valorizzazione dei nostri territori, del nostro patrimonio artistico e dei nostri saper fare".

Regione Lombardia è partner del progetto ‘Meeting the Odyssey – An adventure beyond art myths and everyday life in Europe’, manifestazione itinerante di teatro sociale che toccherà circa venti porti lungo le coste europee comprese tra San Pietroburgo e Istanbul, cofinanziato nell’ambito del Programma comunitario ‘Cultura 2007-2013’. Obiettivo generale del Programma comunitario ‘Cultura 2007-2013’ consiste nella promozione di uno spazio culturale europeo, incentivando la mobilità transnazionale degli operatori in campo culturale; sostenere la circolazione transnazionale di opere e beni artistici e culturali; promuovere il dialogo interculturale.

LE DATE – Regione Lombardia e Scarlattine Teatro sono responsabili delle attività sul territorio lombardo nei mesi di maggio e giugno. Due mesi di eventi, incontri e spettacoli dal vivo localizzati sui Navigli lombardi (Milano), sull’Adda e in Alta Brianza (Lecco).

A Milano performance artistiche dal 21 al 31 maggio (repliche alla Darsena dal 27 al 31); in provincia di Lecco dal 2 al 14 giugno (Perego, Consonno, Olginate e Campsirago) e in provincia di Como dal 19 al 26 giugno (Como e Cernobbio).

GLI EVENTI – Si parte con un instant, ovvero un episodio dell’Odissea, a Milano, alle Colonne di San Lorenzo, il 23 e 24 maggio e si prosegue con gli spettacoli alla darsena dal 27 al 31 maggio mentre la mostra ‘Meeting the Odyssey’ è visitabile, dal 23 al 31 maggio, alla Piattaforma Navigli. Dal 5 al 7 giugno teatro delle performance è il lungolago di Dervio (Lecco). Dal 10 al 28 giugno ‘Meeting the Odyssey’ si associa al festival ‘Il Giardino delle Esperidi’ interessando Olgiate Molgora, Campsirago di Colle Brianza, Ello, Galbiate e Consonno di Olginate (Lecco) con spettacoli a Consonno dal 12 al 14, l’instant a Campsirago il 13-14 e la mostra ‘Meeting the Odyssey – voci e sguardi dall’Europa di oggi’ a Olgiate Molgora dal 10 al 13 giugno. A Como appuntamenti dal 16 al 21. Mostra a Villa Olmo a Como dal 16 al 21, spettacoli a Villa Olmbo dal 19 al 21 e instant a Cernobbio (Como) dal 19 al 21.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -