12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

LOMBARDIA. MALTEMPO, MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO E TEMPORALI FORTI

Milano, 23 agosto 2015 – Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attivita’ e’ coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesso un avviso, il numero 064, di moderata criticita’ per rischio idraulico e temporali forti dalle 24 di oggi, domenica 23 agosto, fino a revoca. Il rischio idraulico interessa le aree del Nordovest (Co, Lc, So, Va) e delle Prealpi centrali (Bg, Lc). Moderata criticita’ per temporali forti, invece, per Media-bassa Valtellina (So), Nordovest (Co, Lc, So, Va), Pianura Occidentale (Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Mi, Pv, Va), Garda-Valcamonica (Bg, Bs) e Prealpi centrali (Bg, Lc).

IL METEO – Un ampio sistema depressionario, in arrivo da ovest, determina un flusso di aria umida a tutte le quote, che dara’ origine a tempo instabile a partire dalla serata di oggi, domenica 23 agosto, e per tutta la giornata di domani, lunedi’ 24, intensificandosi nelle ultime ore della giornata. Le precipitazioni saranno intense e diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, piu’ insistenti e marcate sul settore nord e occidentale della Lombardia. I fenomeni precipitativi, a carattere convettivo e temporalesco, interesseranno anche la pianura centro occidentale e parte dei rilievi alpini e prealpini.

INDICAZIONI OPERATIVE – Si suggerisce ai presi’di territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attivita’ di sorveglianza: – ai possibili effetti di esondazione dei corsi d’acqua, con particolare attenzione ai Comuni insistenti sulle aste del reticolo idraulico nord milanese (Olona-Seveso-Lambro) e del reticolo idraulico minore in concomitanza dei possibili rovesci piu’ intensi. La difficile previsione dell’evoluzione del fenomeno, sia in termini di intensita’ che di localizzazione, non esclude la possibilita’ di rovesci intensi, con locali criticita’, anche sull’area metropolitana milanese (la cui evoluzione sara’ monitorata in tempo reale e valutata in now-casting); – al possibile riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio. Si suggerisce, dove ritenuta necessaria, l’intensificazione dell’attivita’ di monitoraggio e l’attuazione di tutte le misure previste nella Pianificazione di Emergenza locale e/o specifica; – agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento) soprattutto in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimita’ di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e cantieri. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia chiede di segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala operativa, attivo 24 ore, 800.061.160.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -