7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

LOMBARDIA. BECCALOSSI: SU INTERNET MAPPE INTERATTIVE, TERRITORIO DI 60 ANNI FA E INFO TECNICHE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 agosto 2015 –  "E’ disponibile online il nuovo Geoportale della Regione Lombardia. Contiene 187 banche dati e soprattutto 150 mappe della nostra regione, suddivise per aree tematiche. Un servizio utile a professionisti e tecnici, ma anche a tutti i cittadini che potranno scoprire aspetti finora inediti del nostro territorio". Lo dichiara l’assessore regionale al Territorio e Urbanistica Viviana Beccalossi, annunciando il rinnovo di grafica e contenuti della "libreria" virtuale della Lombardia, accessibile al sito www.geoportale.regione.lombardia.it e contenente dati e informazioni liberamente scaricabili dagli utenti.

MAPPE STORICHE – "Il Geoportale – prosegue Viviana Beccalossi – contiene il rilievo cartografico di tutta la regione, ma anche vere e proprie curiosita’ storiche, come la mappa regionale ottenuta con un sorvolo aereo del 1954, che ci restituisce una Lombardia molto diversa da quella di oggi, ancora impegnata nella ricostruzione dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e pronta al boom economico".

 I SERVIZI DISPONIBILI – Nel Geoportale, oltre alle cartografie del catasto regionale, sono presenti anche le mappe relative agli agriturismi, ai beni culturali, alle aree protette, all’utilizzo delle aree agricole. La ricerca delle banche dati e’ facilitata da specifici Canali tematici suddivisi per argomenti. Di libero accesso anche news, statistiche, pagine di approfondimento e link. Per i professionisti sono disponibili specifici servizi cartografici (ConveRgo, WMS), documenti tecnici, prodotti di cartografia digitale avanzata come i Database topografici e corsi online per utilizzare al meglio tutte le informazioni contenute. E’ stato inoltre creato un servizio di newsletter per aggiornare gli utenti sulle novita’ pubblicate e per condividere i contenuti con i principali social media.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -