12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

SETTEMBRE IN FESTA NEL CUORE DEL TICINO

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 31 agosto 2015 –  Nell’Est Ticino gli eventi per il tempo libero non finiscono mai. L’estate 2015 è alle ultime battute e il mese di settembre in particolare si presenta ricco di manifestazioni per grandi e piccini. È quanto rileva il Settore di “Promozione Turistica” del Consorzio dei Comuni dei Navigli guidato dal presidente Carlo Ferrè, il quale afferma: «Archiviata la pausa estiva nei nostri Comuni si svolgeranno davvero tante iniziative interessanti e per tutti i gusti, dalle sagre ai mercatini di antiquariato e biologi e ancora eventi di carattere culturale e sportivo. Tante valide occasioni per continuare a vivere in compagnia e allegria un territorio pregiato nel cuore del Parco del Ticino».

Ecco di seguito gli appuntamenti da non perdere che dal 5 settembre 2015 si svolgeranno nei Comuni di Albairate, Bernate Ticino, Besate, Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Corbetta, Cusago, Morimondo, Ozzero e Robecco sul Naviglio.

Ad Albairate, il 5 settembre 2015 dalle 20.00, nel segno della tradizione milanese si rinnoverà l’appuntamento con “Risotto in Corte” presso la Corte Salcano (via Cesare Battisti, 2). Per informazioni e prenotazioni: tel. 3482689713, 3932442085; email albairate.proloco@gmail.com. In questa occasione, sarà anche presentato il progetto ambientale “BioFeste”, promosso dal Comune di Albairate in collaborazione con il Consorzio dei Comuni dei Navigli. Mentre il 13 settembre si svolgerà la “Festa Cascina Riazzolo”.

A Bernate Ticino, lo scorso 30 agosto, si è aperta la manifestazione “Settembre Bernatese” che proseguirà fino al prossimo 20 settembre. Tra gli eventi in programma si segnalano: sabato 12 settembre dalle 21.00, la “Processione Mariana sul Naviglio Grande”, con partenza da Alzaia Naviglio Grande, cui seguirà alle 22.30 uno spettacolo pirotecnico nel parco di via Vittorio Emanuele; domenica 13 settembre dalle 10.00, nello stesso parco, in programma “La Via degli Artisti”, con esposizione di hobbisti, piccolo artigianato e produttori agricoli. Alle 15.45, dal chiostro della Canonica (via Vittorio Emanuele) partirà la Sfilata di Sbandieratori e Musici. Mentre alle 16.30 si svolgerà la “XXXIª Regata sul Naviglio Grande” con partenza dal ponte di Castelletto di Cuggiono.

A Besate, da giovedì 3 a lunedì 7 settembre 2015, si terrà il “Feston da Besà”, con appuntamenti culturali e gastronomici, spettacoli e tanto divertimento per grandi e piccini.

A Boffalora sopra Ticino, da giovedì 10 settembre 2015, si aprirà il ricco programma di eventi della “Festa da la Sücia 2015”, che proseguirà fino al 20 settembre. In particolare, venerdì 11 e sabato 12 settembre in programma il “Sücia Rock 2015”, con concerti e ristoro presso il Centro Sportivo Umberto Re di via Giulini. Mentre sabato 12 settembre appuntamento sportivo con “Il miglio del Naviglio”: manifestazione podisitica non competitiva con ritrovo alle 15.30 in piazza IV Giugno.

A Cassinetta di Lugagnano settembre è il tempo delle tradizionali sagre gastronomiche: la “11a Sagra dell’oca e del brasato d’asino” (5 e 6 settembre) e la “Cucina del dì di Festa” (12 e 13 settembre). Da venerdì 11 a domenica 13 settembre, invece, si terrà la “Festa Patronale” caratterizzata da eventi culturali e ricreativi, tra questi: venerdì 11 settembre, la 4ª “StraCassinetta” corsa podistica non competitiva di km 3 – 6, con partenza alle ore 19.15 dal Parco Pro Loco di via Trento. È previsto un ricco ristoro finale presso l’Oratorio San Carlo, con risotto e crostini speciali. Sabato 12 settembre, si potrà anche navigare sul Naviglio Grande, partendo dall’imbarcadero di Cassinetta (via Capo di Sopra) alle 16.05, 17.10 oppure alle 18.15. E alle 22.30 in programma fuochi d’artificio sul Naviglio.

A Corbetta, presso via Ceriani, sabato 5 settembre 2015 si terrà l’evento “Rione Malpaga in festa!”. A partire dalle 18.00, servizio bar e ristorazione, musica per tutte le età, danze e karaoke. Invece, dal 10 al 13 settembre, presso la Tensostruttura di Villa Pagani (piazza XXV Aprile), si svolgerà “Balem par i pumpier”, giornate benefiche all’insegna del teatro e della danza, con attivo anche un servizio di ristorazione. Nell’ambito della manifestazione, giovedì 10 settembre alle 21.00, la compagnia teatrale “I Legnanesi” andrà in scena con lo spettacolo “Storie dei cortili”.

A Cuggiono, presso Villa Annoni, da venerdì 4 a domenica 7 settembre 2015, si svolgerà la “32a Sagra del Baragioeu”. Venerdì 4 settembre alle ore 21.00, presso la Basilica di S. Giorgio, si terrà l’incontro con l’artista e intagliatore cuggionese Carlo Garavaglia. Mentre sabato 5 settembre alle 17.30, presso le sale interne di Villa Annoni, verrà inaugurata la mostra curata da Franco Gengotti “Lo Strereoscopio in trincea”, con immagini in tre dimensioni dal fronte della Grande Guerra. Domenica 6 settembre, infine, ci saranno l’apertura del Museo Storico Civico Cuggionese (dalle ore 10.00), ma soprattutto il pranzo e la degustazione di Baragioeu e Pantramvai. Inoltre, durante la giornata nel chiostro mostre ed esposizioni.

A Cusago, domenica 13 settembre 2015, dalle ore 09.00 alle 18.00, nel centro storico a fianco del Castello Medioevale, si svolgerà la “Fiera mercato dell’antiquariato e del cibo biologico”, a cura della Pro loco di Cusago. È un tradizionale appuntamento della seconda domenica del mese, con esposizione di mobili, oggetti di antiquariato e modernariato da collezione, libri e altro. Saranno presenti anche bancarelle di cibi biologici, offerti direttamente dai produttori. Domenica 13 settembre si celebrerà anche la festa patronale della frazione di Monzoro.

A Morimondo, da venerdì 4 settembre a domenica 6 settembre 2015, si terrà la “3ª Festa della Strada delle Abbazie”, presso la Corte dei Cistercensi, con concerti, stand gastronomici e degustazioni di birre trappiste, esposizione di opere d’arte e visite guidate. Saranno, inoltre, presenti Aziende Agricole del territorio per Street Food e verrà allestito un Mercato Agricolo a cura del Distretto Neorurale delle Tre Acque di Milano. Mentre nella frazione di Fallavecchia, dal 12 al 14 settembre, si svolgerà la “Festa Patronale della Madonnina”, con musica in piazza, appuntamenti gastronomici, giochi e divertimenti per tutte le età.

A Ozzero, da venerdì 4 a domenica 7 settembre 2015, si terrà la tradizionale “Festa Patronale della Madonna della Cintura”. Sabato 5 settembre in programma ci sarà “Effetto Notte”, la Notte Bianca con degustazioni, musica, teatro e intrattenimenti per le vie del paese. Domenica 6 sarà la volta di “500 sotto la torre”, raduno di FIAT 500 storiche per le vie del paese ma anche dell’appuntamento con il Mercato Agricolo a km “0” in via C. Pavese (fronte oratorio). I festeggiamenti si chiuderanno lunedì 7 settembre con “La strada del risotto”: risottata in strada presso via Pavese e Parco Cagnola, con balli e divertimenti.

A Robecco sul Naviglio, da venerdì 4 a lunedì 7 settembre 2015, si terrà la “Festa Patronale”. Tra gli appuntamenti in programma, si segnala venerdì 4 settembre la 3ª “Strapasciata del Naviglio”: marcia podistica non competitiva e minigiro per i più piccoli, con ritrovo alle ore 18.30 presso il parco di Villa Terzaghi, in via san Giovanni. Mentre sabato 5 settembre il Consorzio dei Comuni dei Navigli organizzerà un servizio di navigazione turistica sul Naviglio Grande, con partenze programmate dall’imbarcadero di Robecco (via Ripa Naviglio) alle 16.05, 17.10 e 18.15. Seguirà dalle 19.30, la “Notte Bianca” con un ricco programma di concerti, eventi culturali e gastronomici in diversi punti del paese. Domenica 6 settembre, infine, dalle 16.00 in via Ripa Naviglio si svolgerà la tradizionale cuccagna sul Naviglio Grande.

Per saperne di più sulle iniziative di navigazione sul Naviglio Grande lungo l’Itinerario delle Delizie e sulle manifestazioni ed eventi segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -