24.3 C
Milano
sabato, Agosto 13, 2022

Proverbio: Agosto ci matura grano e mosto

Array

ExpoinCittà. Milano e Chicago celebrano 42 anni di gemellaggio

Ultimo aggiornamento il 3 Settembre 2015 – 20:03

Milano, 3 settembre 2015 – Al via gli eventi per la celebrazione dei 42 anni di gemellaggio tra le città di Chicago e Milano, due metropoli cosmopolite che rinnovano oggi, in occasione di Expo 2015, il legame che le unisce sin dal 1973. Chicago e Milano rinsaldano l’antica amicizia attraverso una serie di eventi culturali, gastronomici e musicali, ideati da Francesca Parvizyar, ambasciatrice culturale di Chicago a Milano, e organizzati nel lungo weekend, tra cui le due iniziative di giovedì 3 e sabato 5 settembre in collaborazione con il Comune, Expo in Città, Chicago Sister Cities, Edison e Triennale.

L’alimentazione non può che essere uno dei principali collanti tra Chicago e Milano, due mondi, due città che in passato si sono trasformate in poli d’aggregazione culturali e sociali. Luoghi d’emigrazione, in cui polacchi, baltici, irlandesi, ungheresi, tedeschi, italiani nella più grande città dell’Illinois, libici, somali, senegalesi, est europei nella più grande città della Lombardia, si sono trasferiti portando con loro le tradizioni alimentari dei Paesi d’origine, mescolandole a quelle locali.
Entrambe le città sono in oltre impegnate nella costruzione di politiche alimentari urbane più sostenibili, sane e giuste. E Chicago firmerà a ottobre, insieme a tante altre grandi metropoli del mondo, il “Milan Urban Food Policy Pact”, il patto tra Sindaci che costituirà una delle importanti e concrete eredità di Expo 2015.

Tra le tante cose per cui Chicago è rinomata a livello internazionale non si può tralasciare l’alta cucina e la musica. Proprio questa sera, rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale italiano e straniero e dei media, verranno accolti a Palazzo Marino da una performance musicale dei Jc Brooks & The Uptown Sound e dalle specialità gastronomiche preparate appositamente per l’occasione da tre degli chef più rinomati della città dell’Illinois: Matthias Merges, Joe Coletta e Jason Hammel . Potranno inoltre assaggiare la Lagunitas, una birra unica creata per celebrare Expo 2015 e il gemellaggio tra Milano e Chicago. Ma Chicago è anche terra di musica e sabato sera 5 settembre all’interno del palinsesto di Expoincittà è prevista una più ricca esibizione di musica soul, aperta a tutti, della Jc Brooks & The Uptown Sound Band presso lo spazio Edison Open 4Expo in Triennale.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,615FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -