9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Settimo Milanese. Street Art e Acqua Pubblica per dare nuova vita a Piazza dell’Incontro tra i Popoli

(mi-lorenteggio.com) Settimo Milanese, 7 settembre 2015 – Il Comune di Settimo Milanese, in collaborazione con il Gruppo CAP e Nuovi Colori, intende creare un museo a cielo aperto presso la “Piazza dell’Incontro tra i Popoli”.
Questo progetto vede protagonista l’acqua e le sue innumerevoli declinazioni. Acqua e vita, acqua e cibo, acqua e diritti umani, temi di attualità trasformati in immagini creative dipinte sui muri che costellano la piazza, al fine di valorizzare l’elemento architettonico centrale rappresentato dalla fontana a muro.
Lo scopo è quello di rendere la piazza un punto di ritrovo culturale e di aggregazione sociale, valorizzando il tema dell’acqua come bene pubblico e fonte di vita, attraverso l’utilizzo di una forma d’arte contemporanea e vicina alle nuove generazioni: la “Street Art”.
La prima fase del progetto, che si svolgerà nel week end del 12 e 13 settembre, prevede l’intervento sui 10 muri della piazza di artisti di livello nazionale. Artisti scelti per le caratteristiche uniche delle loro opere. La creazione di un museo a cielo aperto con opere che coprono tutte le sfaccettature della street art. Dall’iperealismo di Acme 107 e Cheone, ai figurativi di Cristian Sonda, Pao, Nais ed Eu. Dalla ricerca calligrafica di Gep ai lavori concettuali di Bros. Dalle opere partecipate del collettivo Re.Rurban fino al fumetto di Paolo Castaldi.
Infine in primavera il progetto vivrà una seconda fase in collaborazione con Verdeofficina, dove saranno previsti interventi sull’arredo urbano e sul verde, attraverso l’utilizzo di
varietà di piante a basso consumo idrico. La messa in opera del verde coinvolgerà la comunità che verrà invitata a partecipare alla piantumazione.

Lista Artisti Completa in ordine alfabetico:

ACME 107 // BROS // PAOLO CASTALDI // CHEONE // EU // GEP // NAIS // PAO // RE.RURBAN // CRISTAN SONDA.

Calendario:
SABATO 12 SETTEMBRE:

 • dalle ore 15:00 Street Artist in azione

DOMENICA 13 SETTEMBRE:
 • dalle ore 11:00 Street Artist in azione per tutta la giornata • dalle ore 15:00 Open Console – Porta i tuo dischi e un’oretta è tua! prenotati a: associazionenuovicolori@gmail.com • dalle ore 19:00 Aperitivo conclusivo con la presentazione delle opere e l’intervento del Sindaco di Settimo Milanese e del Presidente del gruppo CAP.

La storia della Piazza
Piazza dell’Incontro tra i Popoli venne realizzata con la volontà di recuperare uno spazio dequalificato nel centro urbano. Il progetto della piazza venne scelto in seguito ad un concorso, riservato a giovani architetti e aggiudicato nel 1997 all’architetto Giacomo De Amicis. La piazza negli anni riceve importanti riconoscimenti e pubblicazioni tra cui la Medaglia d’argento al Premio Cosenza – Giovani architetti europei 2005 e la selezione per il premio “Medaglia d’oro all’architettura italiana” – Triennale Milano 2006.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -