7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Bollate. Presentato dal sindaco Vassallo il progetto 100 opere in 100 giorni da 1.000 euro

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 7 novembre 2015 – Si chiama 100 opere in 100 giorni da 1.000 euro ed è il progetto partecipato ideato dalla nuova Amministrazione comunale con l’obiettivo di mettere risorse pari a 100mila euro a disposizione dei piccoli lavori necessari alla città. Si va dal rifacimento delle strisce pedonali alla sostituzioni di giochi o panchine rotte nei parchi, dal rifacimenti di tratti di marciapiede al taglio straordinario delle piante e tanti altri piccoli interventi cittadini che verranno realizzati grazie alle segnalazioni dei bollatesi.

«E proprio questa è la vera novità – precisa il sindaco di Bollate, Francesco Vassallo: la partecipazione dei cittadini che con le loro segnalazioni vedranno risolte le problematiche indicate, in un periodo di tempo prestabilito che sarà rispettato dall’Amministrazione comunale. Lo avevo promesso in campagna elettorale, raccogliendo le richieste e le sollecitazioni ricevute da tente persone, ed è il primo progetto concreto che mi sono impegnato a far partire».

Le opere potranno essere scelte all’interno di un elenco di interventi tipo, predisposto dal Comune. L’importante è che il loro importo sia inferiore ai mille euro di costo, in modo che si possano fare ben 100 interventi diversi di risistemazione della città con i 100mila euro dedicati dall’Amministrazione.

Quattro le categorie prescelte:

□ Manutenzione e/o nuova sistemazione di elementi d’arredo urbano

□ Manutenzione di aree verdi

□ Manutenzione marciapiedi

□ Segnaletica stradale orizzontale e verticale

I cittadini saranno informati attraverso una campagna di comunicazione del Comune, realizzata, senza costi, attraverso i suoi strumenti online o offline. In questo modo i bollatesi saranno invitati a partecipare attivamente con le loro proposte. Il progetto, una volta avviato, verrà sviluppato in modo trasparente attraverso il costante aggiornamento del sito del Comune che, ogni 10 giorni, presenterà l’andamento dei lavori realizzati e i nominativi dei cittadini che hanno fatto la segnalazione.

Il progetto partirà il 7 settembre 2015 e i cittadini potranno fare le loro segnalazioni fino al 9 ottobre. Dalla settimana successiva, una Commissione presieduta dal sindaco Francesco Vassallo, valuterà le opere e stilerà una classifica degli interventi, con priorità ai marciapiedi per questioni puramente metereologiche. A partire dalla metà di ottobre e per 100 giorni successivi, Gaia serivizi si occuperà di svolgere i lavori attraverso i suoi operari che saranno riconoscibili grazie alla maglietta dedicata al progetto che riporterà la scritta 100 opere in 100 giorni da 1.000 euro.

Tutte le informazioni e la documentazione di partecipazione (Linee guida, Elenco opere e Domanda di partecipazione) saranno scaricabili dal sito del Comune, dal sito di Gaia e distribuite presso i seguenti punti cittadini (che faranno anche la raccolta delle segnalazioni): Sportello polifunzionale in Municipio, Biblioteche (Centrale e Cassina Nuova), Farmacie comunali, Bocciofila di via Ospitaletto Cascina del Sole).

Al seguente link, tutto il materiale per la partecipazione: https://www.dropbox.com/sh/zveoyvis62a3e8o/AAACEKSZ68ECTW1ohYksjPU_a?dl=0

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -