16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

I più grandi campioni di scherma si sfidano in Piazza Castello

(mi-lorenteggio.com) Milano, 7 settembre 2015 – Ieri a decine hanno colorato le strade della città con una sfilata di sciabole, fioretti e spade che dalle vie del centro è arrivata fino in piazza Gae Aulenti. Giovedì 10 settembre la grande scherma torna in piazza, davanti al Castello, per il Gran Galà. Un appuntamento gratuito e aperto a tutti per ammirare una tra le più antiche discipline sportive.

“Giovedì per tutti i milanesi sarà possibile avvicinarsi a questo sport così carico di fascino – dichiara l’assessora Chiara Bisconti – grazie alla collaborazione tra amministrazione e federazione. Vogliamo che sempre di più lo sport, tutti gli sport, invadano le nostre piazze e le nostre strade. Sarà possibile vedere da vicino i più grandi campioni italiani e mondiali. Ricordo che la scherma è in assoluto la disciplina sportiva che nei decenni ha regalato al nostro paese il maggior numero di medaglie olimpiche e che la scuola italiana è riconosciuta come una delle principali al mondo. Milano ha una grande tradizione schermistica, la città di un campione assoluto e unico come Edoardo Mangiarotti e sono tante le ragazze e i ragazzi milanesi che ancora oggi si avvicinano a questo splendido sport dalle caratteristiche uniche”.

Dalle 17 di giovedì in piazza Castello salirà in pedana una selezione di campioni italiani e di atleti dal resto del mondo. Enrico Berrè, oro a squadre nei recenti Mondiali di Mosca. Bianca Del Carretto, oro ai campionati europei di Strasburgo nella spada femminile, Matteo Tagliarolo, campione olimpico di spada a Pechino 2008 e tanti altri.

Per tutto il pomeriggio saranno presenti due maestri che saranno a disposizione di tutti per insegnare i primi rudimenti della scherma per chi volesse per la prima volta provare l’emozione di ‘tirare’ di fioretto, di sciabola, di spada.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -