27.3 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Rho. Un EXPO PER TUTTI aspettando la Buona Notte Bianca in Biblioteca Ragazzi

Rho, 16 settembre 2015 – Sabato 19 settembre in mattinata la Biblioteca Ragazzi propone due laboratori gratuiti interattivi per bambini dai 6 ai 14 anni collegati al progetto UN EXPO PER TUTTI basato sulle ricerche condotte dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano:

• Ore 10.00: CEREALI & CO, I cereali non sono buoni solo per colazione… il laboratorio permette di scoprire la storia dei cereali e i loro molti usi, giocando.
• Ore 11.00: SUOLO una grande ricchezza sotto i nostri piedi. Il suolo ha tantissime funzioni, tutte molto importanti per l’uomo, gli animali e l’ambiente. Senza suolo non ci sarebbero l’agricoltura e l’allevamento, da cui provengono la maggior parte degli alimenti che mangiamo e di cui si nutrono gli animali. Dopo aver osservato e manipolato diversi tipi di suolo, verranno preparati dei vasi con un substrato di coltivazione, in cui sarà trapiantata una piantina di basilico.

E’ previsto un massimo di 15 posti per laboratorio. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

E’ necessaria la prenotazione al telefono 02.93332291 o di persona presso
Biblioteca Ragazzi, Villa Burba Ala est
Corso Europa 291, Rho
Dal lunedì al giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30

L’Amministrazione Comunale aderisce al progetto UN EXPO PER TUTTI, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e realizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia (DiSAA) – Università degli Studi di Milano. Il progetto ha come obiettivo generale avvicinare il grande pubblico alle tematiche caratterizzanti l’evento EXPO Milano 2015, allo scopo di favorirne una partecipazione consapevole ed informata.

Il progetto prevede l’organizzazione e la realizzazione di azioni informative relative alle problematiche di food security che, a livello nazionale e planetario, dovranno essere affrontate nei prossimi decenni. Ampio spazio è dedicato a momenti di divulgazione dei risultati delle ricerche nazionali ed internazionali più innovative nell’ambito della agricoltura intensiva sostenibile, ritenuta una delle soluzioni possibili per assicurare cibo sufficiente per la crescente popolazione mondiale.

L’Assessore a Sport e tempo libero, Cultura, Eventi e promozione della Città, Personale, Giuseppe Scarfone, dichiara:

“Abbiamo aderito subito al progetto UN EXPO PER TUTTI, perché offre ai bambini la possibilità di affrontare temi come l’alimentazione e lo sfruttamento del suolo attraverso un’attività ludica condotta da personale universitario qualificato. L’iniziativa è abbinata alla Buona Notte Bianca, la manifestazione rivolta ai bambini che si svolgerà nel pomeriggio dalle ore 15.00 nelle vie del centro storico di Rho. Come Amministrazione proponiamo quindi un programma sia ludico che educativo rivolto alla fascia più giovane in linea con il nostro programma Riattiva la città.”

Informazioni sul progetto UN EXPO PER TUTTI
www.unexpopertutti.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -