8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

LOMBARDIA. JOB&ORIENTA, APREA: TANTI RAGAZZI DA NOI PER APPRENDERE MESTIERI PRIMA BISTRATTATI

(mi-lorenteggio.com) Verona, 26 novembre 2015 –   "Oggi, ancora di piu’, sono orgogliosa di sostenere i giovani studenti che sono venuti a trovarci allo stand di Regione Lombardia e che dimostrano un grande interesse nell’apprendere quei ‘mestieri’ che fino a poco tempo fa erano bistrattati e che invece rappresentano ora una grande risorsa sia a livello formativo sia nel mercato del lavoro". Lo ha detto oggi Valentina Aprea, dall’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, inaugurando a JOB&ORIENTA lo stand lombardo. ‘Studiare in azienda e trovare lavoro a scuola’ e’ lo slogan dipinto sulle pareti verdi dello stand di Regione Lombardia. "E’ per questo – sottolinea Aprea – che ho fortemente voluto la legge regionale 30/2015 il cui obiettivo e’ la riduzione del mismatch tra scuola e mondo del lavoro attraverso contratti di apprendistato per i giovani studenti lombardi".

MINISTRO POLETTI ALLO STAND LOMBARDIA – Lo stand e’ stato visitato da Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e dalla Direttrice Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Delia Campanelli.

LO STAND DI REGIONE LOMBARDIA – Lo stand e’ stato abbellito dalle creazioni floreali dei ragazzi di Fondazione Minoprio, dallo show cooking dell’Istituto di Mantova e dell’Azienda Bergamasca Formazione, dalle instant fashion, make up e hairstyle di Essence Accademy e CFP Zanardelli (Brescia), dalle suggestioni dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, dai restauri di Enaip e Afol (Monza e Brianza), dai laboratori multimediali, di grafica, stampa 3D e didattica digitale di Starting Work e Ial Lombardia.

I RAGAZZI DELLO STAND – A movimentare lo stand di Regione Lombardia sono presenti molti studenti, tra questi, Valeria Valente al quarto ed ultimo anno dell’Istituto Essence Accademy di Monza, che sogna di lavorare in una spa o aprire un centro di estetica: "In questi anni ho imparato molto, ho partecipato a diversi concorsi di trucco e body painting, ed al momento, frequento la scuola per tre giorni a settimana, mentre negli altri due seguo uno stage di otto ore lavorative presso un centro benessere". Anche Davide Baldi, apprendista chef al secondo anno della scuola In-Presa (Carate-Brianza), a partire dalla prossima primavera avra’ l’opportunita’ di cimentarsi sul campo, grazie ad uno stage formativo di 230 ore complessive. C’e’ anche chi, grazie a questi stage di formazione, ha trovato lavoro. E’ il caso di Serena Catarinicchia al quarto anno del corso per operatore grafico multimediale presso lo Ial Lombardia, che dopo aver terminato uno stage presso un’azienda di video mapping e produzione grafica, ha ricevuto una proposta di lavoro presso la medesima struttura.

PREMIAZIONI ECCELLENZE LOMBARDE – Durante la manifestazione si sono susseguite le premiazioni dei migliori studenti che hanno vinto i concorsi lanciati da Regione Lombardia: ‘Premiazione degli Enti di Formazione di Vivaio Scuola che si sono distinti nei concorsi ‘New Talented Chef’ e ‘ Zero Sprechi’; Premiazione del Concorso ‘ Dote Merito’ con la proiezione dei migliori video presentati in Expo il 24 ottobre in occasione del nuovo catalogo di Dote Merito; ‘Premiazione delle scuole di Generazione Web’ con le migliori pillole relative alle esperienze di didattica digitale. L’intera manifestazione e’ ripresa dalle telecamere degli studenti di ‘Starting Work’ di Como.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -