La più grande manifestazione numismatica internazionale ha visto, nel corso della precedente edizione, la partecipazione di 50 zecche e banche centrali, 320 espositori ed un pubblico di circa 16.000 visitatori.
Il Media Forum, appuntamento più atteso della manifestazione, dedicato ai visitatori e ai tecnici di settore, si è tenuto oggi, 5 febbraio: in esclusiva le Collezioni Numismatiche di tutte le Zecche iscritte.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha presentato il Programma Numismatico Italiano 2016 del Ministero dell’Economia e delle Finanze e la prima emissione dell’anno: la 2 euro commemorativa a circolazione ordinaria dedicata a DONATELLO.
Sul Sito del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (http://www.dt.tesoro.it/it/attivita_istituzionali/monetazione/) e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (http://www.ipzs.it/ext/numismatica.html) è disponibile il catalogo della Monetazione 2016 con i bozzetti selezionati dalla Commissione Tecnico-artistica istituita presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze:
• 2 Euro commemorativa – 550° Anniversario della morte di Donatello – fior di conio a circolazione ordinaria e proof
• 2 Euro commemorativa – 2200° Anniversario della morte di Plauto – fior di conio a circolazione ordinaria e proof
• 5 Euro – 150° Anniversario della nascita di Benedetto Croce – argento fior di conio e proof
• 5 Euro – 150 Anni dalla fondazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana – argento fior di conio
• 5 Euro – Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio – Serie Ville e Giardini Storici – argento proof
• 5 Euro – Recanati-Marche – Serie Italia delle Arti – argento proof
• 10 Euro – Sardegna – Serie Italia delle Arti – argento proof
• 10 Euro – Enzo Ferrari – Serie Europa Star Programme – argento proof
• 20 Euro – Età Contemporanea – Serie Flora nell’Arte – oro proof
• 50 Euro – Età Contemporanea – Serie Fauna nell’Arte – oro proof
• Serie Divisionali 9 pezzi fior di conio e 10 pezzi fior di conio e proof
Nel contesto della manifestazione, da segnalare l’iniziativa “Il Passaporto delle Zecche”, giunta alla sua 9° edizione, dedicata ai collezionisti: ogni Zecca partecipante contribuisce a completare un blister, regalando una moneta della propria nazione e apponendo il proprio timbro. Quest’anno IPZS propone la moneta da 2 eurocent.
L’ospite d’onore dell’edizione 2016 è la Corea del Sud, rappresentata dalla KOMSCO – Korea Minting and Security Printing Corporation.
Presso lo stand espositivo dell’IPZS, un’ampia selezione numismatica, preziose medaglie e opere d’arte della Zecca dello Stato (fabbrica monetaria e fonderia d’arte) e della SAM (Scuola dell’Arte della Medaglia) centro di alta formazione per artisti, incisori e medaglisti.
Redazione