18 C
Milano
sabato, Settembre 23, 2023

Proverbio: Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina

Array

Il corteo del Primo Maggio a Milano: in piazza Sindacati, lavoratori e siriani

(mi-lorenteggio.com) Milano, 1° Maggio 2016 –  Sotto una fitta pioggia battente, ma, a tratti, è partito da corso di Porta Venezia a Milano, il tradizionale corteo organizzato da Cgil-Cisl-Uil per la Festa dei Lavoratori, che dopo aver attraversato il centro storico cittadino, con lo slogan "Più valore al lavoro" e canti come ""Governo Renzi te ne devi andare, il Jobs Act è da affossare",  si è concluso in piazza della Scala con gli interventi dei segretari generali segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Massimo Bonini, Danilo Galvagni, e Danilo Margaritella.

Alla testa del corteo, la banda, i gonfaloni del Comune di Milano, della Città Metropolitana, di alcuni comuni come Vimodrone e  oltre alle bandiere sindacali, mentre in fondo al corteo sono presenti gruppi e formazioni della sinistra radicale con bandiere del Partito Comunista e con cartelli.

In corteo anche alcuni gruppi di immigrati, come esponenti della comunità srilankese e una trentina di  persone di origine siriana con le bandiere  ‘Siria libera’ e gridando slogan contro Assad.
   

Alla testa del corteo, oltre alle bandiere sindacali, ci sono slogan che ricordano che "Il lavoro è dignità", mentre in fondo al corteo sono presenti gruppi e formazioni della sinistra radicale con bandiere del Partito Comunista e con cartelli.

In mezzo, oltre agli striscioni di diverse aziende, anche le educatrici del Comune di Cesano Boscone, che lottano contro la esternalizzazione del servizio.

Striscioni e bandiere anche di Sinistra X Milano (lista civica a sostegno di Beppe Sala) e di Milano in Comune – Basilio Rizzo sindaco.

Al corteo  erano presenti anche alcuni esponenti politici, tra cui il deputato del Pd Emanuele Fiano e l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, Diana De Marchi.

Per la zona dell’Alto Milanese la manifestazione ha avuto luogo a Legnano con concentramento (ore 10) in piazza Monumento, interventi dal palco (ore 11) in piazza Don Sturzo. Per i sindacati hanno preso parola Maurizio Stampini (Cgil), Giuseppe Oliva (Cisl), Stefano Dell’Acqua (Uil).

Mentre, quest’anno la manifestazione nazionale si è tenuta a Genova.

 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -