28.4 C
Milano
domenica, Luglio 21, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Legnano. L’arte incontra il teatro: a Palazzo Leone da Perego le prove aperte del “Magnificat” di Alda Merini con Arianna Scommegna

LEGNANO, 7 dicembre 2016 – L’arte incontra il teatro: martedì 13 e mercoledì 14 dicembre 2016 “Mirabili Mostri – L’Apocalisse secondo Baj” sarà lo spazio scenico d’eccezione per le prove dello spettacolo “Magnificat”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Legnano, prevede due aperture pomeridiane straordinarie delle sale di Palazzo Leone da Perego: i visitatori della mostra potranno così assistere agli ultimi ritocchi dell’allestimento teatrale del “Magnificat” di Alda Merini interpretato da Arianna Scommegna, premio Ubu nel 2014 come miglior attrice italiana.

Insieme a lei, la fisarmonicista Giulia Bertasi e il regista Paolo Bignamini, tutti impegnati nel lavoro di rifinitura dello spettacolo prodotto dal Teatro de Gli Incamminati – deSidera Teatro e pronto al debutto al Teatro Atir Ringhiera di Milano il 20 dicembre prossimo.

Nel “Magnificat” di Alda Merini, l’umanità di Maria fa emergere una potente contraddizione: la vastità del divino sa trovare spazio in un corpo, e per giunta nel corpo di una ragazzina.

Così incontriamo lo spavento e la speranza, lo sgomento e lo stupore, il dubbio e la certezza di quella che sarà la madre di Dio.

La poesia di Alda Merini, nelle parole di Maria, riesce infatti a far coesistere lo smarrimento presente, il ricordo dell’innocenza passata e la dolorosa consapevolezza dell’avvenire.

Maria è, nel medesimo tempo, se stessa, la ragazzina che era e la madre di Dio che sarà.

Un cortocircuito vertiginoso e inafferrabile.

“Mirabili Mostri – L’Apocalisse secondo Baj” approfondisce invece un importante capitolo della vicenda creativa di Enrico Baj, ovvero si concentra sul ciclo narrativo costituito dall’Apocalisse, un’installazione di grandi dimensioni realizzata a cavallo tra gli anni settanta e ottanta.

A questa opera Baj si dedicò in maniera totale, aggiungendo sagoma a sagoma, personaggio a personaggio, in una giostra di creature maligne e grottesche, un carosello di mostruosità esuberanti, un abisso psichedelico di danze macabre concepite per essere lo specchio di un mondo in degrado, viziato dal benessere a tal punto da non accorgersi del gorgo che lo inghiotte.

 

:: :: ::

 

DETTAGLI:

 

13 e 14 dicembre 2016, dalle ore 16 alle ore 19

 

prove aperte di:

 

MAGNIFICAT

di Alda Merini

adattamento Gabriele Allevi

con Arianna Scommegna

e con Giulia Bertasi alla fisarmonica

regia Paolo Bignamini

scene e aiuto regia Francesca Barattini

disegno luci Fabrizio Visconti

foto di scena Federico Buscarino

produzione Teatro de Gli Incamminati – deSidera Teatro

in collaborazione con ScenAperta Altomilanese Teatri e ATIR Teatro Ringhiera

 

 

all’interno della mostra:

 

MIRABILI MOSTRI. L’APOCALISSE SECONDO BAJ

Legnano (MI), Palazzo Leone da Perego – via Gilardelli 10

 

Ingresso:

– € 5,00 intero

– € 3,00 ridotto (ridotto per studenti fino ai 26 anni, over 65, tesserati FAI – Fondo Ambiente Italiano, possessori +TECA card / sostenitore CSBNO, coloro che presentano il biglietto della mostra Ritmo sopra a tutto del Museo MA*GA).

Gratuito generico per i minori di 14 anni, disabili che necessitano di accompagnatore, accompagnatore del disabile; dipendenti MiBACT; accompagnatori e guide turistiche Regione Lombardia, 1 insegnante ogni 10 studenti, membri ICOM, soci AMACI; giornalisti accreditati, giornalisti con tesserino in corso di validità.

 

Informazioni:

ScenAperta Altomilanese Teatri; www.scenaperta.org  | tel. 0331.1613482  |  info@scenaperta.org

Comune di Legnano: Assessorato alla Cultura |tel. 0331.545726 I http://cultura.legnano.org/

Museo MA*GA: www.museomaga.it | tel. 0331 706011 | leonedaperego@museomaga.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -