10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

BERGAMO. IL BISOGNO DI SALUTE DEL CITTADINO SOTTO LA LENTE DI MEDICI, MANAGER ED ECONOMISTI

(mi-lorenteggio.com) Bergamo, 24 aprile 2017 – Il 26 aprile a Bergamo confronto aperto sui bisogni reali di salute partendo dalle persone e integrando le competenze di professionisti sanitari e sociali, manager, decisori delle politiche pubbliche. L’incontro a partecipazione libera e gratuita.

Prima esperienza in Lombardia di una formazione strategica condivisa, mercoledì 26 aprile le Direzioni Sociosanitarie dell’Agenzia di Tutela dalla Salute (Ats) e delle Aziende Sociosanitarie Territoriali (Asst)  della provincia di Bergamo si riuniscono per confrontarsi sulla rete dei servizi a partire dai bisogni delle persone. “Dalla programmazione alla pianificazione: government, governance e management” è il titolo dell’incontro, in programma a Bergamo al Centro Congressi Giovanni XXIII, in viale  Papa Giovanni XXIII, dalle 13.45 alle 18.00,  con l’obiettivo di stimolare una discussione sulla risposta ai bisogni di salute e della presa in carico della persona da parte delle istituzioni, attraverso una riflessione aziendalistica e e manageriale dei diversi livelli organizzativi del welfare.

“E’ molto importante riflettere e confrontarsi, sui diversi modelli organizzativi e sulle loro interconnessioni – sottolinea Mara Azzi, direttore generale di Ats Bergamo –  perché è urgente  mettere in atto un nuovo modello di governance, teso a superare l’attuale frammentazione dei servizi a favore di un’effettiva integrazione del percorso del paziente. Per una presa in carico dei bisogni di salute delle persone dobbiamo prevedere nuovi e diversificati modelli sia gestionali sia di cura e di presa in carico. Per questo avremo intorno al tavolo insieme  alle direzioni sociosanitarie del territorio i massimi esperti sul tema”.

La docente Cristiana Cattaneo, Università degli Studi di Bergamo, interverrà suLe competenze manageriali a supporto delle risposte ai bisogni di salute”, il docente Pietro Previtali, Università degli Studi di Pavia affronterà invece il delicato rapporto tra Governance ed integrazione organizzativa: la complessità della presa in carico e il bisogno di salute per poi lasciare la parola a Elio Borgonovi, Presidente CeRGAS, Università Bocconi Milano che terrà la Lectio Magistralis “Dare risposta ai bisogni reali di salute partendo dalle persone e integrando le competenze di professionisti, manager, decisori delle politiche pubbliche”.

La partecipazione è gratuita, e aperta non solo al personale Ats e Asst  e  alla rete territoriale istituzionale, del privato profit e noprofit, autorizzata accreditata e contrattualizzata, formale e informale ma anche a tutta la popolazione.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito web: www.ats-bg.it. Sulla pagina FB di Ats Bergamo sarà trasmessa la diretta live dell’evento.


Redazione

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -