14.9 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Frullati proteici: ecco tutti i benefici

Milano, 24 giugno 2017 – I frullati proteici sono delle bevande ad alto valore nutrizionale utilizzate in particolare dagli sportivi che hanno necessità di aumentare la propria massa muscolare. Le proteine sono elementi indispensabili per formare e mantenere in forma i diversi tessuti del corpo umano. Per questo motivo, i frullati di proteine si sono diffusi fortemente tra atleti professionisti e semplici appassionati.

Quando si parla di frullati proteici ci si riferisce di norma ai classici prodotti che vengono preparati e consumati da atleti e sportivi in genere negli spogliatoi delle palestre. I nutrizionisti consigliano a chi si allena con una certa intensità, di integrare gli sforzi con un apporto di proteine piuttosto consistente. Sia chiaro però che se pensate di trovare in questi prodotti la soluzione per accrescere magicamente i vostri muscoli eliminando gli allenamenti dai vostri programmi siete fuori strada.

Benefici derivanti dall’assunzione di frullati proteici

Tra i diversi benefici che offrono, i frullati proteici contribuiscono nel raggiungimenti degli obiettivi a condizione che al loro consumo si accompagni un corretto allenamento. Anche se l’aumento della massa muscolare è uno dei principali usi, i benefici derivanti dal loro impiego riguardano anche la perdita di peso e le prestazioni atletiche in genere. Il vantaggio principale dei frullati proteici è la possibilità di poter perdere peso con meno sforzo, infatti l’aumento di metabolismo porterà a bruciare più rapidamente il grasso accumulato. La persona che consuma normalmente frullati proteici riesce a recuperare energie più facilmente perché viene facilitata la rigenerazione del glicogene muscolare bruciato durante gli esercizi.

Un ulteriore beneficio riguarda la riparazione di eventuali danni che possono interessare i muscoli degli atleti impegnati in esercizi pesanti come quelli del body building. Anche chi pratica sport a livello meno impegnativo limitandosi a sollevare pesi o correre una o due volte a settimana può trovare benefici dall’assunzione di frullati proteici come supplemento nutrizionale.

Quando assumere i frullati proteici

Possiamo affermare che in genere ci sono tre momenti in cui il consumo di un frullato proteico è in grado di aiutare coloro che desiderano perdere peso o aumentare la massa muscolare e cioè: prima e dopo l’allenamento e la sera prima di coricarsi.

Prima dell’allenamento

La massima efficacia si ottiene ingerendo il frullato 30 minuti prima di iniziare l’allenamento, se si ritarda sarà meno forte l’effetto. Per mettersi al sicuro dal rischio di procurare danni al tessuto muscolare, si consiglia di includere nel frullato qualche carboidrato.

Dopo l’allenamento

In questa fase è importante fornire al corpo una buona quantità di proteine sempre accompagnate da carboidrati. Il frullato si rivelerà utile per proteggere le fibre dei muscoli che, dopo ogni allenamento, sono soggette a piccoli strappi. Si raccomanda di scegliere un prodotto contenente proteine del siero di latte in quanto di più veloce assimilazione.

La sera prima di coricarsi

E’ un altro momento importante in cui ingerire proteine. Per portare al massimo l’anabolismo durante la notte si consiglia di bere un frullato di proteine del siero di latte, quantomai efficaci i preparati con caseine magari accompagnati da qualche fetta di pane integrale.

Ulteriori informazioni sui frullati proteici potete trovarle nel nuovissimo portale dedicato agli sportivi.


Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -