11.3 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

LOMBARDIA. BONIFICHE, TERZI: PARTNERSHIP CON SYNDIAL (ENI) PER INTERVENTI SEMPRE PIU’ RAPIDI ED EFFICACI

Milano, 10 luglio 2017 –  Per sostenere possibili iniziative di collaborazione tecnico-scientifica con le societa’ di settore circa il monitoraggio in forma congiunta delle performance delle tecnologie utilizzate, l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi, ha sottoscritto con l’amministratore delegato di Syndial, Vincenzo Maria Larocca, un Protocollo d’Intesa. Tra gli obiettivi spicca quello di promuovere azioni per rendere sempre piu’ efficaci gli interventi di bonifica dei siti contaminati, attraverso la semplificazione normativa e amministrativa e l’impiego delle migliori tecnologie disponibili.

BEST PRACTICES A FATTOR COMUNE – "Ci impegniamo a favorire e promuovere lo scambio di esperienze laddove e’ importante intervenire a tutela dell’ambiente – ha spiegato Terzi – e quindi della salute dei cittadini. Abbiamo condiviso la volonta’ di crescere insieme e scambiarci le ‘best practices’ maturate sfruttando modalita’ che rendano piu’ semplici e veloci le attivita’ di bonifica". PERCHE’ SYNDIAL – Syndial e’ una societa’ di Eni che fornisce un servizio integrato nel campo del risanamento ambientale attraverso attivita’ di approvvigionamento, ingegneria e realizzazione dei progetti e di logistica dei rifiuti. Esegue interventi di bonifica e di ripristino ambientale attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate e sostenibili, nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente. Svolge la propria attivita’ in Italia in oltre 50 aree dismesse di proprieta’ e in siti industriali Eni al fine di consentire il recupero delle aree per il loro reimpiego per nuove iniziative di reindustrializzazione e per la produzione di energie rinnovabili.

INTERVENTI IN TUTTA LE REGIONE – Syndial sta effettuando interventi di bonifica a Paderno Dugnano/Baranzate; nel sito ex ACNA di Cesano Maderno, a Bolgiano (quartiere di San Donato milanese), Credera Rubbiano (Cremona) e nel Sin (sito di interesse nazionale) di Mantova.

ACCORDO CHE FA SCUOLA – "Vogliamo che questo accordo – ha aggiunto Terzi – possa fare scuola. Per questo Syndial si impegna a mettere a disposizione della Regione il know how delle tecnologie ‘in situ’ e dei processi di riqualificazione e riconversione delle aree contaminate, nonche’ a individuare nuove tecniche sostenibili di bonifica che possano essere di interesse della Regione. Per parte nostra, ci impegniamo a favorire l’approvazione e la realizzazione dei progetti di risanamento ambientale e a promuovere e adottare iniziative per la semplificazione e l’accelerazione degli iter tecnico-amministrativi, anche con il coinvolgimento dell’Arpa".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -