8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

LOMBARDIA. INNOVAZIONE, MARONI: SARA’ LOMBARDA L’AUTO DEL FUTURO

(mi-lorenteggio.com) Curno – Bergamo, 17 luglio 2017 – "Quello che firmiamo oggi e’ un accordo importante, perche’ guarda al futuro della mobilita’, all’auto elettrica. Noi vogliamo investire in questa direzione, affrontando i problemi dell’ambiente e dell’inquinamento, anticipando una tendenza sempre piu’ seguita dalle case automobilistiche. Qui c’e’ un progetto che ci interessa molto, che vale piu’ di 7 milioni di euro, 4 dei quali mettiamo noi attraverso la nostra legge ‘Lombardia e’ ricerca e innovazione’". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, oggi a Curno (Bergamo), dove insieme all’assessore all’Universita’, Ricerca e Open innovation, Luca Del Gobbo, ha partecipato alla sottoscrizione dell’Accordo per la Ricerca e l’Innovazione tra Regione Lombardia e Brembo, azienda leader mondiale nella produzione di sistemi frenanti, in qualita’ di capofila di un partenariato molto ampio, a cui partecipano, fra gli altri, anche l’Universita’ degli Studi di Bergamo e il Politecnico di Milano.

IL PROGETTO – Il progetto ‘Inproves – Integrazione di prodotto e processo per la realizzazione di motori elettrici per veicoli stradali’ portera’ all’ideazione di prototipi di motori a magneti permanenti brushless a elevatissime prestazioni, non ancora esistenti sul mercato e archetipi di una nuova generazione di motori elettrici per veicoli stradali. Tale progetto e’ in linea con una delle priorita’ individuate da Regione Lombardia per i prossimi anni: lo sviluppo di una mobilita’ sostenibile. La produzione di motori elettrici per auto, nello specifico, avra’ un impatto notevole sulla sostenibilita’ ambientale e sulla riduzione di consumi di carburanti fossili.

RICERCA, CENTRATO OBIETTIVO 3% – Entro fine legislatura, ha ricordato Maroni, "raggiungeremo l’obiettivo di destinare il 3% del pil regionale alla ricerca e all’innovazione, traguardo che ci eravamo dati a inizio mandato. Siamo molto orgogliosi, perche’ siamo la Regione che investe di piu’ in questi settori".

NUOVE RISORSE – Conversando con i giornalisti, il governatore ha fatto sapere che con l’assestamento di bilancio ci saranno ulteriori risorse per progetti come quello avviato oggi. "Questi accordi – ha sottolineato – funzionano. Fino ad ora ne abbiamo finanziati 32, ma visto che con l’assestamento di bilancio, grazie alla nostra buona gestione delle risorse pubbliche, abbiamo a disposizione 247 milioni in piu’ rispetto al previsto, una parte potremo utilizzarli anche per rifinanziare questa legge".

"Si tratta di un traguardo ambizioso, che contribuira’ a realizzare le auto del futuro: con motori piu’ performanti e piu’ leggeri, avremo veicoli piu’ ecologici. Quindici chili di peso in meno equivalgono a un grammo/chilometro di emissioni di C02 in meno nell’atmosfera. Inoltre, sara’ garantito un piu’ alto livello di sicurezza grazie a un migliore controllo della stabilita’. I nuovi prototipi saranno validi sia per le vetture tradizionali, con sistemi avanzati di assistenza alla guida, sia per i veicoli senza conducente, cioe’ quelli che tutti guideremo in un futuro neanche troppo lontano". Lo ha detto l’assessore all’Universita’, Ricerca e Open innovation, Luca Del Gobbo, oggi a Curno (Bergamo) per la sottoscrizione dell’Accordo per la Ricerca e l’Innovazione tra Regione Lombardia e Brembo.

L’ACCORDO – Brembo, leader mondiale nella produzione di sistemi frenanti a disco, sara’ capofila di un partenariato che coinvolge in un mix virtuoso e inedito Magneti Marelli, produttore di livello internazionale di sistemi per automotive ad alta tecnologia, due universita’ lombarde (Statale di Bergamo e Politecnico di Milano), Pmi e startup. L’Accordo sottoscritto da Regione Lombardia e dai partner del progetto "Inproves" garantira’ l’arrivo di 4 milioni di euro a fondo perduto, grazie ai fondi Por Fesr 2014-2020, su una spesa complessiva prevista di 7,4 milioni di euro.

VERA AVANGUARDIA – "La novita’ di questo progetto – ha aggiunto Del Gobbo – sta anche nell’integrazione tra innovazione di prodotto e di processo, dal momento che i nuovi motori usciranno da una linea produttiva che sfrutta le potenzialita’ della digitalizzazione e dell’internet delle cose. Questo permettera’ un livello di efficienza e di controllo dell’intero processo produttivo piu’ alto e costi piu’ contenuti. ‘Inproves’ si candida insomma a essere avanguardia di un nuovo modello di industria automotive".

 Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -