18.7 C
Milano
giovedì, Maggio 26, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Le vie della fede in Valsaviore, conferenza e visite guidate nel mese di agosto

Ultimo aggiornamento il 28 Luglio 2017 – 11:41

(mi-lorenteggio.com) Valsaviore, 28 luglio 2017 – Le chiese secondarie della Valsaviore presentano interessanti spunti artistici e storici di approfondimento. La Pro Loco, che riunisce i comuni di Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Saviore dell’Adamello e Sellero, nell’ambito delle iniziative culturali per la conoscenza e la promozione del territorio, ha organizzato una conferenza sul tema “Johannes de Volpino a Sellero, in Valcamonica e in Trentino”, in programma per mercoledì 2 agosto 2017, alle 21:00, presso Casa Panzerini a Cedegolo, relatore lo storico e ricercatore Giancarlo Maculotti. Seguiranno visite guidate alle chiese di San Desiderio a Sellero, San Zenone a Demo, Sant’Antonio di Padova a Saviore, San Sisto a Cevo, Santi Nazaro e Celso ad Andrista.

L’obbiettivo è quello di promuovere la conoscenza di una vallata ignota a molti ma con tratti caratteristici propri, difficili da riscontrare altrove, come la persistenza di antichi riti di origine pagana, tradizioni gastronomiche uniche e panorami d’incanto. In particolare, si rivolge a tutti gli operatori turistici della zona, perché il valore di un territorio è dato soprattutto dalla consapevolezza di chi ci vive: ecco perché l’invito non è solo ai turisti ma anche ad associazioni, negozianti, esercenti, studenti, operatori turistici, responsabili delle istituzioni locali, a tutti i cittadini dei cinque Comuni della Valsaviore interessati a conoscere meglio il proprio patrimonio.

Alla conferenza seguiranno tre visite guidate alle chiese, con Daniela Rossi, guida turistica autorizzata. 

  • Giovedì 3 agosto alle 14:30, ritrovo presso la chiesa di San Desiderio a Sellero, poi trasferimento con mezzi propri a Demo, alla chiesa di San Zenone. 
  • Lunedì 7 agosto alle 14:30, ritrovo a Saviore presso la chiesa di Sant’Antonio di Padova. 
  • Venerdì 14 agosto ore 14:30 ritrovo a Cevo, presso il Belvedere Turnaché, trasferimento a piedi a San Sisto, poi trasferimento con mezzi propri alla chiesa dei Santi Nazaro e Celso di Andrista.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione presso la Pro Loco Valsaviore all’indirizzo di posta elettronica info@valsaviore.it oppure  sul sito www.valsaviore.it.



Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -