23.5 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

A Buccinasco la 22° edizione delle Giornate delle Associazioni

Buccinasco (4 settembre 2017) – Acquaterra, AIG Associazione Italiana Glicogenosi, Alcolisti Anonimi, AMI Amici Missioni Indiane, ANMI Associazione Nazionale Marinai Italiani, ANPI Sezione di Buccinasco, APE Accademia dei Poeti Erranti, ApertaMente – Punto Parco Terradeo, Artemizia, Ascoli Satriano, Asd A.I.K.U.D.A., Asd Allegramente Walking, Asd Azzurra Nuoto, Asd Benny’s Band, Asd Crac Bionics, Asd Hwarang Taekwon-do, Asd Moncada, Asd New Evergreen, Asd Aps Nimbabassicolo, Asd Scuola Krav Maga, Asd Spartan Arena, Asd Vovinam Parco del Ticino, ASEMI, AUSER, AVIS, Banca del Tempo e dei Saperi, Banda Civica Giuseppe Verdi, BuccinascoGiovane, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Corsico, Centro Bartolomeo Garelli, Centro Sportivo Romano Banco, Comitato Locale Croce Rossa, Comitato Pro Bambini Bielorussi, Compagnia del Veliero, CreiAmo, Associazione “Davide Barbarini”, Associazione Famiglia Solidale, Fiab Buccinbici, Fondazione Istituto Sacra Famiglia, Associazione Teatrale Gli Adulti, La Contea delle Rogge, Liberamente, Lhub, Linfa, Mercan-ti-@mo tutto ciò che fa bene, Messinscena, ProLoco, Protezione Civile, Retake Buccinasco, Scout CNGEI, Tom&Jerry, Villa Amantea. 
Oltre cinquanta associazioni, molte già conosciute e attive da molti anni sul territorio, alcune nate da poco e alla loro prima uscita “pubblica”. Tutte con l’entusiasmo di festeggiare e festeggiarsi insieme, colorando il parco Spina Azzurra per un appuntamento ormai tradizionale (siamo alla 22° edizione), ricco di partecipazione, appuntamenti, momenti ludici. Sabato 9 e domenica 10 settembre tornano le Giornate delle Associazioni in Festa (quest’anno intitolate “Associazioni a colori”) tra giochi, spettacoli, mercatini, banchetti, laboratori, caccia al tesoro, esibizioni sportive, musica e tanto altro ancora! 
“Le associazioni – dichiara l’assessore all’Associazionismo Mario Ciccarelli – sono una grande ricchezza per la nostra città, la parte migliore di Buccinasco: grazie al loro impegno, la creatività, lo spirito di servizio e un gran cuore, la nostra città diventa comunità, è viva, con tante iniziative dedicate a chi ama lo sport, il teatro, la musica, il tempo libero, i bambini e le famiglie. Siamo orgogliosi di questo patrimonio che contiamo di valorizzare”. 
“Ringraziamo le associazioni che sempre più numerose – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – hanno aderito all’evento più importante dell’anno per loro e per la nostra comunità. Crediamo siano un grande valore aggiunto per Buccinasco, con i loro progetti culturali, sociali e sportivi: continueremo a sostenerli e ci auguriamo che ognuno continui a fare la propria parte per la crescita della nostra città”. 
 
GIORNATE DELLE ASSOCIAZIONI IN FESTA

IL PROGRAMMA – 9 E 10 SETTEMBRE

“Associazioni a colori” è il titolo della festa di quest’anno, due giorni con un programma fitto di appuntamenti, laboratori, esibizioni e naturalmente gli stand delle associazioni culturali, sportive e del volontariato sociale, pronte a offrire informazioni e presentare le proprie attività. 
 
SABATO 9 SETTEMBRE 

Il programma avrà inizio sabato pomeriggio a partire dalle 14 con le attività ludiche promosse dalle associazioni ASEMI e CreiAmo al parco Spina Azzurra.
ASEMI con i suoi scout organizzerà canti, giochi e tecniche adatte a bambini e ragazzi, mentre CreiAmo proporrà musicoterapia per bambini. Saranno presenti anche alcune associazioni, tra cui l’associazione Davide Barbarini con uno stand di libri disponibili a titolo gratuito nell’ambito del progetto “Lettura condivisa – Basta leggere!” e l’associazione Amici Missioni Indiane con un mercatino solidale. Al parco ci saranno anche gonfiabili, jumping, pesca di paperelle per bambini, palloncini e frittelle. 
Al piano terra della Cascina Fagnana sempre alle 14 l’associazione Lhub presenterà il progetto intercomunale “Il futuro ha posti liberi”, a cui hanno partecipato giovani e associazioni della zona. 
Nel piazzale della biblioteca per tutto il pomeriggio sarà presente la Croce Rossa di Buccinasco con un’ambulanza per la misurazione di pressione arteriosa, glicemia, saturazione ed elettrocardiogramma e si svolgeranno varie attività in collaborazione con la Protezione Civile. Alle 15 si svolgerà anche la simulazione di primo soccorso 118 con simulatori truccati ad hoc. 
Alle 16 in programma lezioni prova di taekwondo per bambini, a cura di a.s.d. Taekwon-do Hwarang. Alle 17 seguirà l’esibizione di difesa personale a cura di a.s.d. Scuola Krav Maga.   
Dalle 15 alle 18 all’Auditorium Fagnana la Compagnia del Veliero organizzerà il “Buccinasco Show”: una sorta di “Corrida” in cui dilettanti presenteranno canzoni, balletti, poesie, barzellette, suoni (per iscrizioni 347.7296609). Sempre alle 15 nel piazzale della biblioteca si svolgerà la conferenza “Sana alimentazione”, a cura di Auser e dell’associazione La Contea delle Rogge: un incontro con esperti in lavorazione di prodotti artigianali con assaggi di vari alimenti. 
Alle 19.30 al bar presso il laghetto dei Pioppi l’Auser organizzerà una cena aperta a tutti al costo di 10 euro (grigliata mista di carne, con patatine, pane carasau, acqua – prenotazioni 338.4524356). Seguirà una serata danzante (dalle 21 alle 24) con musica dal vivo nel piazzale della biblioteca. 
 
DOMENICA 10 SETTEMBRE
Nella giornata di domenica saranno presenti tutte le associazioni con i loro stand informativi. Con loro, anche l’Amministrazione comunale con un gazebo informativo. 
L’apertura della festa è prevista per le ore 10. 
Per tutta la giornata il mercatino solidale di Amici Missioni Indiane, le attività ludiche degli scout di ASEMI e i laboratori dell’associazione Mercan-ti-@mo tutto ciò che fa bene sul riuso dei materiali, mentre Retake Buccinasco presenterà gli interventi di lotta contro il degrado e valorizzazione dei beni comuni, la Banca del Tempo il suo progetto “Raccontami, raccontati”. E, ancora: il laboratorio di arteterapia, trucca bimbi e bolle giganti a cura dell’associazione Famiglia Solidale Onlus; la vendita di torte, bibite e pane e nutella a cura della Compagnia del Veliero; la gara di tiro a canestro e giochi con atleti della squadra di serie C, a cura di a.s.d. C.R.A.C. Bionics; la dimostrazione di formazione informatica, trucchi per uso del Pc e smartphone, a cura di ProLoco; laboratori per bambini e dimostrazione di Tai Chi Chuan, a cura di Accademia dei Poeti Erranti; la dimostrazione di Fitwalking a cura di asd Allegramente Walking; l’esposizione dei quadri realizzati dai soci dell’associazione Artemizia; i libri disponibili a titolo gratuito dall’associazione Davide Barbarini nell’ambito del progetto “Lettura Condivisa – Basta leggere!”; le dimostrazioni sportive per bambini a cura di asd Spartan Arena; la dimostrazione di danze africane con musica e percussioni dal vivo a cura di asd. a.p.s. Nimbabassicolo. E il concorso "Un dolce tipico per Buccinasco" a cura di ProLoco: i cittadini sono invitati a indicare un dolce tipico che identifichi Buccinasco. 
Al laghetto dei Pioppi la mostra e dimostrazione di modellismo navale dinamico a cura dell’associazione nazionale Marinai d’Italia; alla Cascina Fagnana la presentazione del progetto “Il futuro ha posti liberi” con l’associazione Lhub (ore 10-15). 
Dalle 10 alle 11 lezioni prova di taekwondo per bambini, a cura di a.s.d. Taekwon-do Hwarang che nel pomeriggio proporrà esibizioni con atleti di livello internazionale.  
Alle 11 con la Compagnia del Veliero in programma una caccia al tesoro (quota di partecipazione simbolica 1 euro, iscrizioni tel. 3477296609 – 3922788832 – premiazione con coppe e buoni acquisto) e il concorso “La Natura” rivolto a nonni e nipoti a cura di Auser e l’associazione La Contea delle Rogge (iscrizioni cell. 3384524386 – 3388016321), con premiazione prevista per le ore 16 all’Auditorium Fagnana.  Nel piazzale della biblioteca, sempre alle 11 si svolgerà invece la sfilata di moda di abiti africani a cura dell’associazione Villa Amantea. 
Per le ore 12 sarà allestita un’area attrezzata per un pic nic collettivo promosso dall’associazione BuccinascoGiovane: i cittadini sono invitati a portarsi il pranzo al sacco oppure acquistandolo direttamente al bar del laghetto a un prezzo convenzionato. 
Nel pomeriggio, alle 14.30 nel piazzale della biblioteca la simulazione di primo soccorso 118 con simulatori truccati ad hoc, a cura della Croce Rossa di Buccinasco che sarà presente per tutta la giornata con l’ambulanza disponibile alla misurazione di pressione, glicemia, ecc.; alle 15 l’esposizione di “Erbe commestibili” (da utilizzare in cucina) a cura di ProLoco che alle 15.30 organizzerà anche un’esplorazione naturalistica all’isola dei castorini presso il fontanile Mortisia guidata da Samuele Venturini. 
Alla stessa ora (15.30) nel piazzale della biblioteca l’esibizione delle discipline di karate, kung fu e tai chi a cura di asd A.I.K.U.DA; alle 16 l’esibizione delle atlete di ginnastica artistica, a cura di asd Centro Sportivo Romano Banco; alle 17 l’esibizione di difesa personale a cura di a.s.d. Scuola Krav Maga. 
Infine la premiazione della caccia al tesoro (ore 17.15), l’esibizione della Banda Civica “Giuseppe Verdi” di Buccinasco (ore 17.30) e la chiusura della manifestazione tutti insieme con il lancio di palloncini ecologici con i colori di ogni associazione partecipante. 

 
 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -