27.3 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Mortara (Pavia). Vasto incendio in ditta di rifiuti, allarme diossina

(mi-lorenteggio.com) Mortara, 6 settembre 2017 – Un’altra discarica che brucia in Lombardia. Stamane, intorno alle ore 6.30, un incendio vasto è divampato all’interno della ditta "Eredi Bertè", in via Fermi, azienda che si occupa di ritiro e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi e, in piccola misura, anche pericolosi. Le fiamme una volta divampate hanno avvolto molti dei rifiuti stoccati e l’incendio è tutt’ora in corso, ma, sotto controllo. Al lavoro ci sono sette squadre dei Vigili del Fuoco giunte dai distaccamenti volontari di Mortara, Mede, Robbio e da Vigevano e Pavia.
 
La nube nera è visibile a chilometri di distanza.

I Sindaci del territorio la popolazione, a scopo precauzionale, inviatano a restare per quanto possibile in casa e a tenere le finestre chiuse e a non raccogliere e consumare i prodotti dell’orto, almeno per il momento e in attesa di conoscere i risultati delle analisi eseguite dall’Arpa. Analoghe disposizioni saranno dettate agli agricoltori.

Sul posto è giunto anche il nuovo Prefetto di Pavia, Il Prefetto  Attilio Visconti, in carica dal 1° settembre, per vedere la situazioni e coordinare i lavori.  "Le notizie che sto raccogliendo – ha detto – non sono troppo confortanti. Lì sta bruciando di tutto, comprese gomma e plastica, e c’è il rischio che si sviluppi diossina".
Al momento la colonna nera, spinta dal vento, si sta dirigendo verso nord-est, verso il Piemonte, in direzione di Novara e Vigevano".
 
 
V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -