25.6 C
Milano
domenica, Luglio 21, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Stampa online volantini, flyer, brochure, cataloghi: tecniche di marketing efficace

C’è una verità con la quale non tutti fanno i conti oggi: molte volte il cliente non conosce come prima cosa l’azienda, gli uffici, i manager, i dipendenti, i prodotti e gli sforzi dell’azienda, ma ne vede i cataloghi, i volantini, le brochure, i flayer ancora prima di tutto. Proprio per questo motivo, questi strumenti cartacei di marketing sono fondamentali come un biglietto da visita di un professionista. L’idea che un cliente si fa può essere corretta, più grande o inferiore rispetto a quello che l’azienda è in realtà. La qualità è quindi un elemento imprescindibile da cui partire. Il costo di questo tipo di marketing può essere davvero dispendioso, è per questo che molte aziende si sono affacciate a internet e si rivolgono a servizi di stampa online volantini, flyer, cataloghi, brochure etc.

La cura deve interessare sia la grafica, che il testo, che le immagini. L’impatto visivo del cartaceo è molto più forte che nel web, perché nonostante le tecnologie digitali, il classico depliant di carta ha un potenziale promozionale ancora più profondo ed efficace. Perché? La risposta è semplice: emozionare qualcuno significa avere realmente molte più possibilità di vendere. Questo vale per diverse categorie di prodotto. Dai divani ai cosmetici, l’effetto di un volantino o un catalogo letto in un momento di relax, dà un valore emozionale più sentito.

Marketing cartaceo o digitale?

La maggior parte delle aziende punta su un marketing mix vincente, basato in parte sulla pubblicità online e in parte su quella cartacea, cioè con volantini e manifesti tangibili con mano. Il web è inoltre oggi un mezzo davvero utile per chi desidera fare promozione cartacea, perché ci sono siti web che permettono la stampa online volantini, flyer, cataloghi, brochure di alta qualità a costi molto competitivi, in base alle necessità.

Milano, 20 settembre 2017 – Il mondo di internet dà oggi la possibilità di arrivare ovunque comodamente da casa, di accedere a tantissime informazioni e dettagli a cui il cartaceo non può arrivare, ma comunque nessuna azienda che si rispetti rinuncia al marketing cartaceo. Il motivo è semplice, perché questo ha delle caratteristiche che il web non può avere. Il successo della pubblicità cartacea fra i consumatori è dettato in particolare da:

·         tangibilità di questo tipo di pubblicità, che permette di essere toccata con mano, conservata e portata con sé, la rende affascinante.

·         Credibilità: il cartaceo sembra più reale e predispone il consumatore a fidarsi di più rispetto agli annunci virtuali. Probabilmente perché tante volte gli annunci online nascondono malware, phishing, virus.

·         Branding: il marketing cartaceo ha un importante ruolo per costituire l’identità aziendale.

·         Coinvolgimento maggiore della stampa cartacea, legato al maggior potere emozionale e persuasivo. I consumatori di solito dedicano maggior tempo alla consultazione cartacea rispetto a quella digitale.

Proprio alla luce di queste motivazioni, la pubblicità cartacea è tutt’altro che morta e surclassata dal digitale. Anzi, in alcuni casi, alcuni brand hanno puntato solo alla promozione cartacea. Una cosa però è cambiata nel marketing cartaceo da quando il web è di moda: la profondità e la specificità del messaggio riportato. La promozione fisica punta sul coinvolgimento dell’utente e di conseguenza oggi tende a proporre messaggi più mirati e specifici. Essa tende a dare risposte a un problema, quando una volta magari era più generale e ampia.


Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -