28.4 C
Milano
domenica, Luglio 21, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Milano in 1 giorno, una gita alternativa fuoriporta fra cultura e divertimento

Milano, 20 settembre 2017 – Il weekend è alle porte e hai voglia di qualcosa di speciale e di vedere qualcosa di nuovo. L’idea che ti proponiamo oggi è fare una gita a Milano, proponendoti un itinerario di un solo giorno in centro. É ovvio che se ne hai la possibilità puoi anche pensare di mettere un fiore all’occhiello al tuo weekend trascorrendo la notte in hotel, per ammirare le bellezze di questa splendida e importante città anche by night. L’itinerario turistico proposto, ha come obiettivo il centro storico, dove potrai vedere di persona tutti quei posti di cui fino ad oggi, hai solo sentito parlare: il tutto muovendoti a piedi.

Arrivo in città: parcheggio e logistica

La visita interessa sostanzialmente il centro storico, di conseguenza prima di tutto è necessario raggiungere Milano in automobile e lasciare l’auto in un parcheggio, per partire poi con la gita vera e propria. I Parking Milano centro sono diversi, ma è bene selezionare quello giusto che permetta di accedere 24 ore su 24, che sia video sorvegliato e presidiato. In questo modo potrai visitare il capoluogo senza alcuna preoccupazione.

Parcheggiare a Milano per visitare il centro, significa dover cercare un parking agevolato con la zona C, altrimenti o si rischia di avere la macchina troppo distante o di ritrovarsi a pagare un alto importo di ticket, evitando di pagare le multe per ingresso in zona a traffico limitato. Il consiglio è di stare nelle zone di via Pantano, piazza S. Ambrogio, via Puccini, via Olona.

I migliori parcheggi sono quelli che hanno nelle vicinanze una fermata dell’autobus o della metropolitana. In alcuni casi viene anche fornito un servizio di lavaggio e rifornimento carburante: insomma mentre starai godendoti la giornata, la tua auto viene curata e coccolata. Girare per Milano in auto, se non si è abituati all’alto traffico, può non essere gradevole, quindi il consiglio è di liberarsi dell’auto quanto prima.

Per sicurezza e organizzazione si consiglia di prenotare il proprio parking Milano centro con anticipo online. Questo anche se decidete di lasciare la macchina in questi parcheggi per l’intero fine settimana.

Itinerario per visitare a piedi il centro di Milano

Se la gita è di un giorno, preparatevi ad una giornata intensa ma emozionante: tornerete a casa contenti e soddisfatti. Le tappe imperdibili del centro di Milano, quelle che caratterizzano la città sono sicuramente le seguenti.

·         Piazza del Duomo: per partire alla grande iniziamo con la Madunina di Milano, uno splendore dentro e fuori. Accedete alle terrazze superiore e stupitevi della meraviglia della città. La statua dorata della Vergine è una chicca. A destra il Palazzo Reale, tutto da forografare.

·         Galleria Vittorio Emanuele II, a sinistra della piazza: una passeggiata coperta di lusso che conduce a Piazza della Scala. Il pavimento di mosaico e il toro vanno visti. Provate il rito portafortuna del luogo: fare tre giri su se stessi, tenendo il tallone appoggiato sugli attributi del toro.

·         Piazza della Scala: il Teatro alla Scala è una bellezza da visitare.

·         Via Montenapoleone: seguendo via Manzoni, ecco il paradiso in terra per gli amanti dello shopping.

·         C.so Vittorio Emanuele II: da Montenapoleone e piazza San Babila si arriva qui, una folla di persone e artisti di strada, fra caldarroste e panzerotti.

·         Torre Velasca: dietro al Duomo, passando per Via Larga, ecco la torre tanto discussa.

·         Castello Sforzesco, Parco Sempione e Arena Civica: dal Duomo, a via Orefici, a piazza Cordusio e via Dante, ecco poi la Milano medievale tutta da visitare: con musei e pinacoteche, parchi, archi.

·         Colonne di S. Lorenzo: per fare un passo indietro nella romanità del III secolo d.C.

·         Navigli: per chiudere la giornata in bellezza e un ottimo aperitivo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -