17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Le vie del successo sul web

Milano, 22 gennaio 2018 – Il successo sulla rete può arrivare attraverso una infinità di vie. Di sicuro, giorno dopo giorno, la rete sta diventando un vero e proprio territorio professionale, capace di andare a colmare quel buco occupazionale causato da crisi e problematiche varie che hanno lasciato senza lavoro milioni di giovani e meno giovani.

Ecco che nascono tutta una serie di nuove professioni che spaziano in genere e tipologia ma che condividono il loro svolgimento e la loro riuscita con la presenza costante di piattaforme web e l’utilizzo della rete internet in generale. Dai portali di freelancing ai forum di settore, i mestieri della rete sono una grande novità e stanno generando anche un volume di affari non indifferente.

 

Il lavoro da casa

 

Più semplice e primo tra tutti è il lavoro da casa. Abbandonati uffici e dimenticati i posti fissi, ecco che una buona fetta di lavoratori si è trasferita sul web. Sono nati così curatori di siti, social media manager, pianificatori di campagne marketing, web copywriters, programmatori freelance e così via.

Lavorare da casa è possibile e ci permette di risparmiare tempo e denaro dimenticando definitivamente l’ufficio a favore di strumenti come Skype o Slack che ci permettono di creare redazioni virtuali e di gestire il nostro lavoro in totale autonomia.

Una via di successo e di affermazione professionale che si muove strettamente nei circuiti della rete e che coinvolge sempre più persone delocalizzando e semplificando in direzione di una tendenza che potrebbe coinvolgere anche le grandi aziende negli anni a venire.

Viene da pensare anche a una serie di benefici ecologici, più persone che lavorano da casa, infatti, significa anche meno consumo di carburante!

 

Il buon vecchio blogger

 

Anche se in netto calo rispetto agli albori della rete, il blogger è ancora un mestiere sostenibile. Ovviamente è necessario creare contenuti di un certo livello e riuscire, grazie alle nostre capacità di comunicazione, a dar vita a una community tali da garantirci sia introiti legati agli ads pubblicitari che entrate di diverso tipo, per esempio come guestblogging e recensioni prodotti.

Il blogger è uno dei più antichi mestieri del web, ne sono sopravvissuti pochi, ma con le idee giuste e le adeguate capacità, la strada del blogging è ancora assolutamente aperta e pronta a sferrare il suo colpo di coda, o magari a ritornare in auge nei prossimi anni.

 

Lavorare con i social

 

I social sono il vero e proprio cuore pulsante del web moderno. Si calcola che buona parte degli utenti internet passino quasi tutto il loro tempo collegati ai social network, specialmente nel nostro paese, dove l’utilizzo di internet è legato quasi esclusivamente al comparto social.

Ecco che nascono vere e proprie nuove professioni, oltre ai vari social marketer e social media manager, il vero fiore all’occhiello di questo mondo sono gli influencer.

Le piattaforme di principale interesse, in questo caso, sono Youtube, Facebook e il sempre più travolgente Instagram.

Quando parliamo di influencer parliamo di quegli utenti capaci di creare una community così grande e un volume di traffico così alto da essere considerati delle vere e proprie star del web, con relativi guadagni dovuti a pubblicità varie e contratti come testimonial per le più svariate aziende.

Gli influencer nascono principalmente all’interno del mondo dei giovani, riscuotendo risultati sorprendenti per quanto riguarda i numeri. Il loro segreto? Difficile a dirsi, di sicuro si parla di doti di comunicazione fuori dal comune, capacità creative di un certo livello e conoscenza tecnica. I più famosi hanno ovviamente alle spalle intere agenzie dedicate che li gestiscono e amministrano per spremere al massimo queste figure in grado di generare cifre incredibili e di dettare trend e mode del momento.

Avere un gran numero di follower instagram potrebbe significare quindi, per qualcuno, dire addio a un lavoro noioso e iniziare una carriera sul web.

È proprio Instagram infatti il social preferito dalle aziende e il principale produttore di influencer che vede ogni giorno l’ascesa e il declino di figure che entrano di prepotenza nella cultura pop della rete.

 

Editing freelance

 

Ovviamente tutto questo materiale e tutti questi contenuti necessitano anche qualcuno che aiuti a tenere un certo livello di qualità. Ecco che il web diventa fonte di lavoro anche per tutti coloro che si dedicano a editing e montaggio. Elaborare video e fotografie per conto di terzi, specialmente quando si tratta di social media, diventa così una vera e propria nuova professione del web che si va a unire a tutto il resto.

I contenuti di successo sono quelli di qualità e, in assenza di capacità tecniche specifiche, anche un personaggio carismatico e dalla comunicazione eccellente, potrebbe venire snobbato se non affiancato da un editor e da un curatore tecnico.

 

Una rivoluzione o solo un piccolo cambio?

 

I mestieri del web sono una rivoluzione? Forse sì e forse no. Di sicuro il web incentiva le iniziative e i progetti personali. Ci troviamo così di fronte a una realtà fortemente differente ma che, più che aggiungere posti di lavoro, va a colmare il vuoto lasciato dalle classiche professioni che conosciamo.

La rete è da sempre fonte di innovazione, ed ecco che qualcosa di impensabile come assumere un intero team direttamente da web e pagato strettamente per le ore di lavoro effettuate, diventa possibile, dando occasione anche a piccoli imprenditori di creare ciò che desiderano e modificando in maniera drastica il settore produttivo.

I mestieri del web sono tanti e internet va considerato ormai come un altro “luogo” dove trovare lavoro e dove affermarci professionalmente. La sparizione degli uffici e la nascita di nuovi tipi di collaborazione non è quindi né un bene né un male, semplicemente un dato di fatto e un nuovo territorio di sfida.

Chi sarà così fortunato da diventare un influencer o una star di Youtube, sarà però sicuramente grato in eterno a questa realtà così complessa e sfaccettata, capace di modificare anche il mondo dello spettacolo e la gerarchia dei personaggi noti e meno noti, in grado di veicolare messaggi e di influenzare le persone con le loro scelte e le loro idee.


Redazioni

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -