12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

La scarpa da uomo perfetta per ogni occasione

 

Milano, 20 febbraio 2018 – Sono in molti a pensare che le scarpe da uomo siano tutte uguali, donne e uomini di ogni età incappano in questo errore quotidianamente, eppure l’attenzione verso le calzature maschili è sempre più alta. La passione verso ciò che gli uomini indossano ai propri piedi si sta diffondendo sempre di più, andando ad interessare non solo i fashion-victims. Negozi classici e online-shop sono sempre più frequentati e sembra che questo capo di abbigliamento stia diventando sempre più importante negli outfit dei maschi del Bel Paese.
Milano, che è da sempre una delle capitali della moda, non è certo immune dal fascino di Mocassini e Chelsea Boots, pare infatti che non sia più solo l’uomo d’affari a prestare attenzione a ciò che porta ai piedi. Siccome però sono ancora in tanti ad avere poca esperienza su come scegliere le scarpe giuste, ecco qui qualche consiglio su cosa indossare per essere perfetti in ogni occasione.

Eleganti a ogni costo

Dovete andare ad una cerimonia, una laurea, un matrimonio o un evento importante? Avete già pronto il vostro abito scuro, stirati e inamidato, ma non avete idea di cosa metterci sotto? Per non sbagliare potreste indossare un paio di Oxford, l’eleganza fatta scarpa! Anche delle Balmoral andrebbero bene, ricordate però che se hanno delle decorazioni verso la punta le calzature sono meno formali, quindi quando le scegliete prestate attenzione e pensate alle occasioni in cui dovrete indossarle.

Un buon compromesso

Se volete essere eleganti senza perdere la vostra identità sportiva, una scarpa Derby è quello che potrebbe fare al caso vostro. Ricordate di stare attenti ai colori, anche se questo modello si adatta bene a diversi stili, non mettete mai delle scarpe marroni sotto ad un vestito grigio! Se l’abito è nero lo sarà anche la scarpa, se il vestito è grigio si potrà optare per un nero o un testa di moro. Le Derby possono essere indossate sotto ad un pantalone elegante o con dei jeans, l’unica cosa a cui prestare attenzione è il numero degli occhielli. Solitamente si trovano con tre occhielli, che saranno da preferire per un look elegante, o a cinque o sei occhielli che andranno bene con una tenuta dal sapore più sportivo.

Anche il modo di chiudere le stringhe incide molto sullo stile, la scarpa elegante dovrà avere dei lacci sottili e ben stretti, che “chiudano” tra loro la parte superiore impedendo la visuale alla lingua sottostante. Nel caso di una scarpa portata con una mise più sportiva, le stringhe potranno essere leggermente più larghe. Se si desidera qualcosa di più casual rispetto alle Derby si può optare per delle Wingtips, le classiche scarpe con “la punta” al centro che si presentano sempre molto chic ma non risultano assolutamente esagerate. Questo modello si può trovare piuttosto facilmente ma per assicurarsi di avere una buona qualità al giusto prezzo è consigliabile scegliere il negozio giusto, cercando ad esempio da Pittarello scarpe uomo o simili per trovare la calzatura perfetta.

Casual, con stile

Quando si parla di “uomo sportivo” vengono in mente due immagini, la prima è quella di una persona che fa ginnastica, coi pantaloni della tuta e magari delle Sneakers ai piedi, la seconda invece è quella di un uomo che va a lavoro o a fare un giro la sera, vestito con abiti comodi ma in ordine, con un certo fascino e uno stile ben definito. Per questo tipo di impostazione si possono adottare dei Mocassini il cui colore dovrà abbinarsi con la cintura. Una calzatura più grintosa è forse quella con la cinghia, chiamata MonkStrap, adatta a persone particolarmente sicure di sé. E a proposito di sicurezza possiamo chiudere in bellezza con i Chelsea Boots, lo stivaletto da uomo che può essere indossato in ogni occasione informale, solitamente è piuttosto semplice ma nonostante le sue linee “povere” si fa sempre notare molto, anche questa è quindi una calzatura da indossare se si ha una personalità forte e sicura.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -