21.5 C
Milano
lunedì, Maggio 23, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

“CITTADINANZA ATTIVA” PREMIA L’ASST VIMERCATE

Ultimo aggiornamento il 3 Maggio 2018 – 22:40

(mi-lorenteggio.com) Vimercate, 3 maggio 2018 – “Salute insieme” è il titolo del progetto  dell’ASST  Vimercate premiato da Cittadinanza Attiva , durante  una cerimonia che si è svolta a Roma.  L’importante riconoscimento nazionale (premio Alesini) è stato conferito “per aver favorito l’umanizzazione delle cure, aver promosso i sani stili di vita e aiutato i pazienti a smettere di fumare”. Alla cerimonia erano presenti la dottoressa Gabriella Monolo direttore sociosanitario dell’Asst Vimercate e il dottor Biagio Tinghino,   responsabile dell’Unità di  Alcologia e Nuove Dipendenze. “Si tratta di un percorso, ancora in via di svolgimento, che vuole promuovere degli “eventi di salute” negli ospedali, nelle sale d’attesa e nei contesti delle cure territoriali. Questi momenti sono dedicati a motivare i cittadini che entrano in contatto col Sistema Sanitario a mangiare meglio, praticare attività fisica e smettere di fumare2 afferma  Biagio  Tinghino da cui è partita l’idea del progetto, “Process Owner”   che  intende recuperare i tempi “morti” che i pazienti trascorrono nelle strutture per insegnare loro la salute. In questo modo un’ora di attesa o una serata noiosa in reparto possono  diventare momenti per essere coinvolti in attività, giochi, momenti di motivazione a sperimentare sani stili di vita.

“I luoghi della sanità sono posti in cui si fa diagnosi e cura”- aggiunge Gabriella Monolo  – “ma possono diventare occasioni per imparare la salute e tornare a casa con uno stile di vita diverso Questa cosa è tanto più vera quanto più i cittadini vengono messi a conoscenza delle numerose iniziative che si svolgono sul territorio e di cui magari non sapevano”. Nel solo territorio dell’ATS di Monza e Brianza, per esempio, sono attivi più di 80 gruppi di cammino e diversi servizi per smettere di fumare. Ma pochi posseggono l’informazione, e soprattutto non sanno che le cure non sono tutto, ma la pratica di sani stili di vita può cambiare radicalmente il decorso di una malattia o prevenirne l’insorgenza.

L’ASST di Vimercate ha investito in questo progetto già dalla fine del 2016, con una accurata formazione di un gruppo-pilota di professionisti, capaci di condurre gruppi motivazionali, animare momenti di informazione e sensibilizzazione, iniziare a sperimentare piccole scuole di salute itineranti.


Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -