8.4 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Cesano. Bilancio partecipativo, al via la seconda edizione

Quasi conclusa la prima edizione, al via con la seconda. Il bilancio partecipativo è un’occasione di protagonismo per i cittadini che l’amministrazione comunale ha voluto riproporre destinando un importo di 200mila euro.

I progetti “Cesano sicura” e “Scuola attrezzata e accesso alla cultura”

Nel primo caso, sono stati investiti circa 100mila euro per interventi sulla viabilità. In particolare sono stati realizzati quattro dossi: uno in via Vespucci, un altro in via Benedetto Croce e due all’incrocio tra le vie don Sturzo e Gobetti, in prossimità dell’uscita della scuola primaria. Altri due saranno realizzati in via Repubblica. Il progetto di partecipazione votato dai cittadini vedrà anche la realizzazione di un collegamento alla pista ciclabile Vespucci-don Sturzo.

Il progetto “Scuola attrezzata e accesso alla cultura” si è concentrato sulla qualità degli spazi dove gli alunni trascorrono la maggior parte della loro giornata. I 100mila euro previsi sono stati suddivisi: per una metà, sono stati acquistati arredi per le aule e, per l’altra, è stato eseguito il cablaggio nei plessi dell’Istituto Alessandrini. Entro l’estate, verrà eseguito il cablaggio strutturato anche nella scuola di via Vespucci. Per il plesso Da Vinci, infatti, il sindaco e la Giunta hanno deciso di individuare risorse extra bilancio partecipativo al fine di assicurare pari dotazioni in entrambi gli istituti.

E ora si parte con la seconda edizione. Si parte venerdì 4 maggio alle ore 21 in Villa Marazzi, via Dante 47, con il primo dei due incontri della fase di ascolto. Il secondo è previsto per martedì 8 maggio, alla stessa ora al centro anziani Spighe d’oro di via don Sturzo. Saranno comunque proposti altri momenti e messi a disposizione strumenti con i quali i cittadini potranno fornire suggerimenti per la destinazione dei 200mila euro previsti. Il 23 giugno è già programmata la riunione per la co-progettazione, a partire dal monitoraggio dei bisogni espressi. Poi si voteranno le diverse proposte e si procederà con gli investimenti.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -