7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Magenta in Fiore sabato 12 e domenica 13 maggio

(mi-lorenteggio.com) Magenta, 8 maggio 2018 – In occasione della Festa della Mamma, Magenta si prepara a un evento unico che celebrerà degnamente tutte le mamme grazie a una due giorni ricca di intrattenimento per tutti. Sabato 12 e domenica 13 maggio è prevista infatti la rassegna ‘Magenta in fiore’, kermesse in cui la natura, l’arte, l’artigianato e l’enogastronomia saranno i protagonisti. Casa Giacobbe e il suo parco, Piazza Liberazione e le vie del centro storico saranno la cornice di una serie di attività di intrattenimento per grandi e piccoli. Fiori e piante, prodotti naturali, intrattenimenti a tema natura, infiorate, laboratori didattici per bambini, l’arte dei Madonnari all’opera nel rappresentare fiori e mamme, degustazioni e enogastronomia di qualità: queste alcune delle attività che i visitatori potranno trovare nella nostra Città. “Una manifestazione con cui intendiamo coniugare l’intrattenimento, lo svago, la voglia di stare insieme alla valorizzazione dei prodotti e delle bellezze del nostro territorio”, spiega il Sindaco Chiara Calati che ha assunto da poco la delega al Commercio.

Coorganizzato con l’associazione culturale e artistica L’Iperbole di Parabiago e “frutto della collaborazione con tante realtà locali a partire da Confcommercio e Parco del Ticino che ringrazio per la partecipazione”, ‘Magenta in fiore’ si propone come una novità assoluta per la nostra Città offrendo al proprio interno tante opportunità e attrazioni: un concorso vetrine a tema in co-organizzazione con Confcommercio che, a ulteriore valorizzazione del concorso stesso, ha ottenuto il Patrocinio della CCIAA Milano-Lodi- Monza e Brianza, il Mercato della Terra a cura di alcuni produttori a Marchio Parco del Ticino, percorsi storico-culturali con visite guidate, musica dal vivo. Interessante anche la connessione con Santa Gianna Beretta Molla cui sarà dedicata una delle opere realizzate dai Madonnari e parte dell’infiorata di Piazza Liberazione che sarà curata da artisti marchigiani dell’Associazione Nazionale Infiorate Artistiche ‘Infioritalia’.

“Abbiamo accolto questa iniziativa proposta dall’Amministrazione , che ci auguriamo possa essere un inizio di eventi tesi a valorizzare la città. Nell’ambito di questa manifestazione, abbiamo inteso proporre, in maniera co-organizzata con il Comune, il Concorso Vetrine in Fiore al quale, ad oggi, hanno aderito molte attività commerciali della nostra Città. Le vetrine proposte saranno di sicuro richiamo e ringrazio fin da subito i colleghi commercianti che con la loro creatività, provvederanno ad allestirle. Un ringraziamento infine lo voglio rivolgere all’ex Assessore Alfredo Bellantonio che per primo era stato fautore dell’iniziativa Magenta in Fiore”, dichiara il Presidente di Confcommercio Luigi Alemani. “Sono sicura che la manifestazione saprà interessare i nostri Cittadini e potrà attrarre visitatori nel nostro territorio. Le proposte sono tante e diversificate e potranno incontrare i gusti e gli interessi di target di pubblico differenti. Sarà una giornata per ricordare anche la figura di Santa Gianna Beretta Molla così significativa per la nostra Città ”, conclude il Sindaco Calati.

Qualche dettaglio organizzativo.
Concorso Vetrine: i Commercianti interessati hanno tempo fino a giovedì 10 maggio per iscriversi, inviando un’apposita scheda compilata a ConfCommercio m.magenta@unione.milano.it, fax 02.97291033 o al Comune di Magenta commercio@comunedimagenta.it o consegnandola direttamente alla Sede dell’Associazione in Via Volta 62 o presso l’Ufficio Protocollo del Comune, Piazza Formenti 3.
La Giuria sarà composta da 2 giurati indicati dall’Amministrazione comunale e 2 da Confcommercio Magenta.

Interno di Casa Giacobbe: esposizione di artigianato artistico e moda a tema natura (nei colori, forme e rappresentazioni) e alcuni prodotti enogastronomici selezionati. Sabato e domenica 10.00-19.30

Parco di Casa Giacobbe: esposizione di piante e fiori, di alcuni prodotti artigianali e prodotti enogastronomici selezionati. Sabato e domenica 10.00-19.30

Cortile interno del Palazzo Comunale: musica dal vivo sabato e domenica pomeriggio a cura di musicisti violinisti. Repertorio musica classica Quattro Stagioni di Vivaldi e altre opere a tema natura.

Madonnari: realizzeranno dal vivo le loro opere, su apposite tavole in legno, domenica 13 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 circa nelle seguenti vie: via Roma, Piazza Liberazione, via IV Giugno, via Garibaldi primo tratto fino a Piazza Parmigiani

Laboratorio per bambini con i gessetti “Piccoli artisti Madonnari”: domenica dalle 14.00 alle 19.00, Piazza Liberazione

Infiorata: sabato 12 maggio dalle ore 7.00 alle ore 20.00 circa, Piazza Liberazione

Piazza Formenti: Mercato della Terra

Percorsi turistici: punto informazioni e di partenza nel cortile di Casa Giacobbe

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -