Ultimo aggiornamento il 10 Maggio 2018 – 10:16
Come trovare ispirazione?
.jpg)
Tutti sanno che il solito tavolo della sala pranzo cambia completamente volto se si pone al suo centro un vaso con un mazzo di rose o tulipani, ma oltre alle idee più classiche si possono inventare soluzioni creative che vedono i fiori come protagonisti assoluti nella decorazione d’interni. Ad esempio: se in un bagno, molte piante verdi, abbinate a un mobiletto di legno, creeranno un’atmosfera orientaleggiante; gli estimatori dello shabby chic potrebbero appendere al soffitto delle gabbiette vintage da riempire con vasi di fiori colorati. Anche i fiori bianchi, in un vaso trasparente, poggiato con nonchalance su una pila di riviste, sono di sicuro effetto e potrebbero donare un tocco di freschezza a uno spazio minimal e sofisticato.
.jpg)
Un’altra idea piuttosto semplice, che trasformerà l’ambiente, è quella di creare su una mensola o uno scaffale della libreria, una fila di mazzolini di fiori, meglio ancora se collocati in vasi di altezze e forme diverse.
Alcune regole di base
I fiori sono belli ovunque, inutile dirlo, ma se si riesce a sistemarli in luoghi inaspettati daranno personalità e fascino alla nostra casa.
Da dove iniziare? Per esempio da una panca ai piedi del letto o da un gancio sospeso al soffitto della doccia.
.jpg)
Quale che sia lo stile della dimora, è bene sapere che per creare un senso di armonia è meglio scegliere dei fiori il cui colore si avvicini a quello predominante nell’arredamento o nei tessuti; se invece si desidera attirare l’attenzione sulla composizione floreale è il caso di orientarsi su tonalità a contrasto. I fiori dai colori tenui daranno un tocco di eleganza al centro della stanza, mentre quelli dai toni vivaci danno il meglio di sé in un angolino che saranno proprio loro a valorizzare.
Come trovare i fiori giusti?
.jpg)
Nell’era del web trovare i fiori giusti, anche quelli più rari e sconosciuti, è diventata un’impresa relativamente semplice e piuttosto economica, soprattutto nei siti che offrono la consegna gratuita. Oltre a rappresentare la soluzione ideale per chi va sempre di fretta (i siti migliori offrono la consegna nel giorno stesso) è la scelta più azzeccata anche per chi è indeciso sugli abbinamenti da scegliere, si possono trovare, infatti, delle composizioni già pronte con cui è impossibile sbagliare. Chi vive in una grande città spesso non ha il tempo di girarsi 3 o 4 fiorai alla ricerca dei fiori giusti, ma potrà cercare nelle sezioni fiori domicilio roma o fiori domicilio milano per trovare la soluzione in pochi minuti e vedere recapitare i fiori in tempi record.
L. M.