10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Architetti Milano in campo per la Milano Arch Week

(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 maggio 2018 – Due mostre in sede, due Itinerari di Architettura® on the road, il mercatino delle archi-pulci, l’apertura degli studi di architettura in città, un appuntamento serale e, come ‘aperitivo’ alla Milano Arch Week, un Premio internazionale il 22 sera. Ricco il carnet di iniziative messe in campo dall’Ordine Architetti Milano in occasione della nuova edizione della MAW. Un palinsesto di iniziative diffuse ed eventi in sede fatto di incontri, serate, mostre e visite guidate: così si presenta la Milano Arch Week dell’Ordine Architetti, patrocinatore dell’edizione MAW 2018.
S’inizia il 22 maggio, in anticipo sulla MAW, con la cerimonia di proclamazione ufficiale del vincitore dell’ultima edizione del Premio Europeo di Architettura Baffa-Rivolta che, ogni 2 anni, seleziona le recenti, migliori realizzazioni di housing sociale a livello continentale. Contestualmente, la vernice della mostra dedicata al Premio, intitolata ‘16 anni di social housing’. Mostra cui si affianca la rassegna espositiva internazionale di grande richiamo proveniente dalla Svizzera, ‘Import Zurich’, che farà da cornice alla serata di architettura del 23 maggio. Simultaneamente ai due appuntamenti serali, sarà organizzata una nuova edizione di Rovista la rivista, il ‘mercatino delle pulci’ dedicato allo scambio o alla compravendita di pubblicazioni vintage di architettura, urbanistica e design. Il 23 maggio sarà inaugurato un inedito doppio Itinerario di Architettura Milanese® dedicato alle residenze cooperative cittadine in diversi quartieri. Diviso in due momenti successivi, uno al mattino e uno al pomeriggio – considerata la ricchezza delle tappe – l’Itinerario guidato prevede degli spostamenti in pullman. Il 24 maggio, altro Itinerario dedicato al maestro Marco Zanuso. La visita guidata, ricchissima di spunti, aneddoti e racconti inediti, si svolgerà all’interno del Piccolo Teatro Strehler e dell’adiacente Teatro Studio ex Fossati, con passaggio sotterraneo dall’uno all’altro. Il percorso sarà ripetuto sia al mattino, sia al pomeriggio. Rimanendo in città, con l’iniziativa Open! Studi aperti, il 23 e il 24 maggio gli studi di architettura partecipanti apriranno le porte al pubblico, offrendo consigli e informazioni tra mostre, cocktail, proiezioni ed eventi, per mostrare ai cittadini come funziona la ‘scatola degli attrezzi’ dei progettisti. “Il tema della Milano Arch Week 2018 è quello del futuro delle città, della loro gestione, del loro nutrimento, del loro abitare. Sarà una riflessione su come saremo destinati a vivere i centri urbani tra due o più decenni, intercettando, interpretando e traducendo al meglio le istanze e le esigenze che sorgeranno: di lavoro, qualità della vita, verde pubblico, nomadismo residenziale, nuove composizioni sociali, nuove cittadinanze, mobilità, internazionalità. Facendo leva su visioni, partecipazione, qualità e caratteristiche di materiali, tecnologie, progetti. Forza centripeta e propulsore di energie del Belpaese, Milano è una metropoli la cui architettura è stata per molti decenni uno dei più grandi contributi offerti al mondo. La ‘buona architettura’, di cui Milano ha saputo e saprà farsi interprete, è patrimonio e necessità di tutti i fruitori di architettura, cittadini in primis. E conoscere quella del passato, capire l’attuale e partecipare alla futura rende architetti e cittadini più attenti, consapevoli e protagonisti del buon vivere, così come recita la mission della ‘casa degli architetti’ Milanesi”.

Calendario iniziative Ordine:

 

Premio internazionale e vernice mostra

22 maggio, h. 20.45. Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta. Proclamazione del vincitore e vernice mostra ’16 anni di Social Housing(mostra visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, fino al 30 giugno)

 

mercatino

22 maggio, Rovista la rivista, mercatino pubblicazioni vintage di architettura. Dalle h. 19.

 

Itinerario di Architettura Milanese®

23 maggio, h. 9.00 ritrovo in p.za San Marco: Itinerario di Architettura Milanese: le residenze cooperative a Milano

23 maggio, h. 14.30 ritrovo in p.le Loreto: Itinerario di Architettura Milanese: le residenze cooperative a Milano

 

in città

23 maggio: Open! Studi aperti: in città

 

Serata di architettura e mostra

23 maggio, h. 20.45. Serata di architettura: Cooperative tra professionisti. Mostra ‘Import Zurich. Cooperative d’abitazione: nuovi modelli di vita urbana(mostra visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, fino al 30 giugno)

 

mercatino

23 maggio, Rovista la rivista, mercatino pubblicazioni vintage di architettura. Dalle h. 19.

 

Itinerario di Architettura Milanese®

24 maggio, h. 9.30 ritrovo Teatro Strehler: Itinerario di Architettura Milanese: Marco Zanuso a Milano

24 maggio, h. 14.30 ritrovo Teatro Strehler: Itinerario di Architettura Milanese: Marco Zanuso a Milano

 

in città

24 maggio: Open! Studi aperti: in città


Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -