7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

AL CASTELLO DI VIGEVANO LA MOSTRA "LEONARDO DA VINCI DALL’ANTICO AL MODERNO"

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 13 maggio 2018 – Un’importante rilettura collettiva dell’opera pittorica e tecnica del genio Leonardo Da Vinci. Evento espositivo, progettato ed organizzato da Artemilo1941&Consulting in collaborazione con il magazine di arte contemporanea Frattura Scomposta. L’evento espositivo raccoglierà opere di artisti contemporanei, riproduzioni di macchine vinciane e allestimenti cross-mediali interattivi dedicati esclusivamente all’”Ultima Cena”.

Gli artisti individuati sono stati scelti in virtù del loro lavoro di ricerca che li ha visti avvicinarsi al mondo di Leonardo e per il loro notevole curriculum espositivo, con il fine di innalzare la qualità dell’evento espositivo rendendolo più interessante ed appettibile per coloro che visiteranno la mostra.
BREVE PRESENTAZIONE DEI DUE PARTNER ORGANIZZATIVI
Artemilo1941&Consulting
Artemilo1941&Consulting, è una associazione culturale che nasce con lo scopo di portare l’arte contemporanea nel mondo, creando una certificazione di eccellenza del prodotto artistico dei Maestri che fanno parte del suo entourage. Artemilo1941&Consulting ha sovvertito le regole costituite nel mondo dell’arte, essendo stata la prima associazione culturale in Italia a portare l’arte dei contemporanei, prendendosi carico senza aiuti di tutti gli investimenti per trasformare dei container in gallerie d’arte mobili, facendo così scoprire la bellezza dell’arte contemporanea a centinaia di migliaia di persone. Non a caso, durante il periodo di Milano Expo 2015 (oltre 900.000 mila visitatori in 6 mesi), attraverso queste particolari gallerie mobili, il pubblico ha scoperto le opere e la bravura dei Maestri che sono stati selezionato e che successivamente sono entrati a far parte del team di Artemilo1941&Consulting.

Dopo questa straordinaria esperienza che ha fatto conoscere Artemilo1941&Consulting in Italia anche grazie ai tanti articoli di stampa pubblicati. L’associazione è stata chiamata ad esporre le opere degli artisti del team, nei sontuosi spazi museali di Palazzo Martinengo a Brescia, dove la mostra è stata ospitata da Luglio ad Ottobre 2016, facendo confrontare gli artisti partecipanti con il Genio di Leonardo, con grande soddisfazione del pubblico, degli sponsor e della critica.
Ora Artemilo1941&Consulting sta lavorando affinché possa misurarsi con nuovi e più ambiziosi ed importanti progetti, che vedranno l’associazione esporre ancora sia con i propri container nelle piazze italiane, ed estere, sia presso luoghi museali, al fine di poter realizzare un tour italiano ed europeo del progetto “Leonardo” ed è con grande piacere ed orgoglio che Artemilo1941&Consulting, sottopone alla Vostra attenzione questa ambiziosa proposta artistica.
Show-Room Art&Consulting Association Presidente Valerio Lombardo

Frattura Scomposta contemporary art magazine
La rivista nasce nel dicembre del 2004 (periodicità bimestrale) con l’intento di portare alla luce artisti emergenti italiani considerati di qualità, attraverso una selezione che viene attuata dal comitato redazionale.

L’interesse per la rivista è andato sempre più aumentando e nel 2006 si è presa la decisione di pubblicare, all’interno di ogni numero, anche diversi artisti affermati che sentissero la necessità di mettersi in gioco e dialogare con i colleghi emergenti. Nel 2007 la redazione di Frattura Scomposta, prese la decisione di “far uscire” gli artisti dal virtuale della rivista ed immergerli nella “concretezza” delle mostre, pertanto a Venezia, in occasione della 52° Biennale Arti Visive, Frattura Scomposta presentò il progetto espositivo “Aliens le forme alienanti del contemporaneo” che fortunatamente ebbe un grande seguito di pubblico e fece parlare di se le riviste di settore.

Nel 2014 Frattura Scomposta diviene partner del prestigioso progetto artisticoculturale “Google Cultural Institute”. Attualmente Frattura Scomposta è fra i pochissimi magazine d’arte contemporanea al mondo presente sulla piattaforma Google Arts & Culture. Per far capire l’esclusività  e l’importanza di questo progetto, ne fanno parte: Galleria degli Uffizi, Firenze – Italia, The Metropolitan Museum of Art, New York City – USA MoMA, The Museum of Modern Art, New York City – USA.
Frattura Scomposta attualmente collabora con importanti realtà artistiche italiane ed internazionali come ad esempio: Biennale Arti Visive di Venezia; MACRO museo d’arte contemporanea di Roma; PAC Padiglione d’arte contemporanea di Milano. Frattura Scomposta sarà partner ufficiale nel 2019 di Matera Capitale della Cultura Europea.
E’ con immensa gioia e piacere che Frattura Scomposta contemporary art magazine partecipa alla realizzazione di questo grande progetto espositivo: “Leonardo Da Vinci dall’antico al moderno”.
Frattura Scomposta contemporary art magazine Direttore ed editore Sergio Curtacci

Curatore del’evento artistico Gian Ruggero Manzoni
Gian Ruggero Manzoni è nato nel 1957 a San Lorenzo di Lugo (RA), dove tuttora risiede. È poeta, narratore, pittore, teorico d’arte, drammaturgo, performer. Frequentato il Liceo Classico a Lugo di Romagna, nel 1975 si iscrive al DAMS di Bologna indirizzo Spettacolo. Nel 1977, a seguito dei fatti riguardanti il famoso “Marzo Bolognese”, lascia la città emiliana e parte volontario nelle Forze Armate. Negli anni successivi soggiorna per lunghi periodi in Belgio, in Francia e in Germania, dove frequenta quegli ambienti artistici. Insegna Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino dal 1990 al 1995. Come teorico d’arte, pittore e poeta partecipa ai lavori della Biennale di Venezia negli anni 1984 e 1986, edizioni dirette da Maurizio Calvesi. Ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni e 70 mostre pittoriche. Ama abitare in provincia e, come di solito dice, “dell’uomo di provincia possiede tutti i difetti, ma anche tutti i pregi”.
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -