9.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Educational Robotics Week 2018, dal 16 al 26 maggio tante iniziative formative dedicate alla robotica educativa

(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 maggio 2018 – “Educational Robotics Week 2018” è la lunga settimana di iniziative didattiche e culturali dedicata alla robotica educativa che si svolgerà dal 16 al 26 maggio ed è parte delle attività per le celebrazioni del ventennale dell’Università di Milano-Bicocca.

 

I seminari organizzati direttamente dall’Università di Milano-Bicocca sono quelli del 22 maggio sull’interazione uomo-robot e quello del 23 maggio dedicato a “2001: Odissea nello spazio”. Le iniziative che si svolgono negli istituti comprensivi sono quelle “fuori Bicocca”, ma gemmano tutte dai corsi di formazione dell’Ateneo e ne testimoniano l’impegno sul territorio al fianco delle scuole.



 

Interazione uomo-robot: fondamenti, tecnologie e implicazioni psicologiche

Martedì 22 maggio 2018, dalle ore 9 alle ore 18

Università di Milano-Bicocca, edificio universitario U6, aula Massa

Piazza dell’Ateneo nuovo, 1 – 20126 Milano (MI)

La giornata è dedicata a una riflessione sulle metodologie e sulle implicazioni psicologiche dell’interazione tra esseri umani e robot, con particolare riferimento all’uso dei robot come facilitatori dello sviluppo cognitivo ed emotivo in bambini con bisogni educativi speciali. Parteciperanno relatori attivi a livello internazionale in questo settore. La giornata di studi è dedicata in particolare ad accademici e insegnanti, ma è aperta a tutti. Fa parte dell’Educational Robotics Week 2018 ed è organizzata dal RobotiCSS Lab (Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali) e da Plural-mente (Laboratorio di Filosofia e Psicologia della Soggettività e delle Relazioni), con il patrocinio della SILFS – Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze.

 

I primi 50 anni di 2001 Odissea nello Spazio. Tra profezie e visioni

Mercoledì 23 maggio 2018, dalle ore 15.30 alle 19.30

MIC, Museo Interattivo del Cinema di Milano

Viale Fulvio Testi, 121 – 20162 Milano (MI)

Un evento per ​celebrare un film che costituisce un cardine della cinematografia mondiale e ha segnato l’immaginario scientifico. L’iniziativa si svolgerà all’interno di due contesti: Educational Robotics Week e Laboratorio di Filosofia e Pedagogia del Cinema del Dipartimento di Scienze umane per la Formazione “Riccardo Massa”.


Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -