8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Bollate. La lotta alla mafia è un movimento culturale. Il 20 maggio a Cassina Nuova

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 15 maggio 2018 – Per commemorare l’anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone, della moglie e di tre uomini della scorta, domenica 20 maggio, dalle ore 14,30, l’Amministrazione comunale e la Commissione antimafia hanno organizzato la prima Giornata della Legalità di Bollate dal titolo "La lotta alla mafia, è un movimento culturale”. L’iniziativa si terrà al Centro di Cassina Nuova, in piazzetta Corte Brioschi e all’Oratorio di Cassina Nuova.
“L’evento – spiega Massimiliano Moretti, presidente della Commissione – testimonia la nostra di proseguire sul percorso di educazione e di testimonianza alla legalità e al contrasto alla criminalità organizzata. Questo è uno degli obiettivi prefissati e spinti dall’Amministrazione comunale, al fine di dare ai cittadini e ai giovani la possibilità di conoscere e di discriminare ciò che è giusto dal malaffare. “Legalità” è un passo dal quale non si può prescindere”.
Ecco gli eventi della I Giornata della Legalità di Bollate
Dalle ore 14:30, verrà aperta la mostra di fumetti “1,10,100 Agende Rosse… quale democrazia?”. A seguire saranno organizzati un laboratorio per bambini e ragazzi a cura del Movimento delle Agende Rosse, un’amichevole di calcio all’Oratorio di Cassina Nuova tra ragazzi adolescenti e partirà una biciclettata da piazza Aldo Moro, sotto il Comune di Bollate, con arrivo alla piazzetta Corte Brioschi. Dalle ore 16:00, nell’ambito del progetto Bollate Young Music, si esibirà il gruppo I Bellastoria portando un po’ di musica a questo pomeriggio di festa. Evento in collaborazione con l’Ufficio Europa e Giovani, Alle ore 16:45, inaugurazione dell’Ulivo e della targa commemorativa di questa importante giornata che prevede interventi, racconti e testimonianze dei ragazzi delle Scuole di Bollate e dell’Oratorio di Cassina Nuova.
Alle ore 18:00 alla parrocchia di Cassina Nuova, sarà celebrata una messa per promuovere giustizia e libertà. In chiusura, aperitivo con prodotti Nuovo Commercio Organizzato, provenienti dalle terre liberate dalla mafia, a cui è possibile partecipare con un piccolo contributo per sostenere il progetto #tuttanatastoria. La cittadinanza è invitata a partecipare e riempire la piazza per presidiare la nostra città con un simbolo di legalità e di contrasto alla criminalità organizzata. Non solo 20 maggio… In programma anche un momento dedicato ai ragazzi delle scuole di Bollate. Mercoledì 23 Maggio, in mattinata, sempre a Cassina Nuova, si terrà un incontro con gli studenti per condividere le esperienze didattiche di quest’anno scolastico sui temi della Legalità.
L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco Bollate, il Movimento delle Agende Rosse, l’Oratorio San Giovanni Bosco di Cassina Nuova, l’Associazione Culturale L’Ora Blu e lo Sportello Europa e Giovani.
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -