14.5 C
Milano
domenica, Maggio 29, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

La Senologia del San Gerardo di Monza entra percorso di formazione dei futuri medici specialisti

Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2018 – 13:26

(mi-lorenteggio.com) Monza, 17 maggio 2018Un’opportunità in più per i medici specializzandi. La Breast Unit di Senologia della ASST di Monza, diretta dal dott. Riccardo Giovanazzi, darà la possibilità agli studenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca di svolgere la propria attività formativa e assistenziale anche nel contesto delle sue strutture.

Un’estensione che arriva grazie alla sottoscrizione della nuova convenzione tra l’Università di Milano-Bicocca e la ASST di Monza di durata quinquennale per l’integrazione tra attività assistenziale, didattica e ricerca, secondo la quale la ASST di Monza mette a disposizione dell’Università i presidi ospedalieri e tutte le strutture della rete territoriale, nonché le Unità operative.

“Il sistema sanitario e il sistema universitario sono sempre stati reciprocamente connessi – sottolinea il Direttore Generale Matteo Stocco – per favorire il pieno svolgimento e delle funzioni didattiche e scientifiche dell’Università, nonché l’espletamento delle attività assistenziale nel contesto delle strutture. La ASST di Monza concorre come sede principale di formazione nell’iter formativo dei corsi del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università per garantire il pieno svolgimento delle funzioni didattiche, scientifiche, formative e di ricerca integrandole con le attività assistenziali. L’Università partecipa alla missione della nostra ASST, fornendo il supporto necessario alla realizzazione degli obiettivi di qualità, efficacia, efficienza ed economicità del servizio sanitario”.

“La Senologia dell’ospedale San Gerardo di Monza – spiega il dott. Giovanazzi – è una realtà completa per la cura del carcinoma mammario. Un ospedale, un luogo di cura, dove dalla diagnosi fino all’analisi genetica dei tumori, tutto può essere compiuto all’interno dell’ ospedale di Monza. Questo porta a rivolgersi verso il nostro ospedale molti pazienti, ma oggi desta anche attenzione nei riguardi di quelle persone, quei medici e quei professionisti che in un futuro decidono di intraprendere la strada di cura e di studio dei tumori della mammella. Dall’altra parte oggi possiamo anche compiacerci di aver raggiunto un accordo di cui ringraziamo l’Università Milano-Bicocca per l’estensione del percorso di studio e di formazione, cioè la rete formativa, degli specializzandi della scuola di Chirurgia Generale dell’Università Milano-Bicocca, diretta dal prof. Luca Gianotti. I medici durante il percorso di formazione spenderanno un periodo adeguato nella struttura di Senologia dell’ospedale San Gerardo per apprendere molte tecniche, ad esempio la ricerca del linfonodo sentinella, la riparazione del seno dopo l’intervento di rimozione del tumore, le biopsie a guida radiologica e molto altro. Riconoscimento questo della validità della struttura anche come percorso formativo”.


Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,546FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -