8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

BULLISMO. ASSESSORE LOMBARDIA: PROGETTI CON SCUOLE PER CONTRASTARE FENOMENO PREOCCUPANTE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 maggio 2018 – Realizzare interventi di prevenzione e contrasto a fenomeni di bullismo e cyberbullismo, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti in un ‘Hackaton’. E’ questo l’obiettivo della prima delle due delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sicurezza di concerto con gli assessori all’Istruzione, Formazione e Lavoro e alle Politiche per la Famiglia e Pari Opportunita’.
AL VIA L”HACKATON’ – Il progetto sul rispetto in rete, integra la convenzione sottoscritta lo scorso 5 luglio 2017 da Regione Lombardia con l’Ufficio scolastico. Grazie ad un contributo regionale di 20.000 euro, nel corso del 2018, verra’ organizzato un ‘Hackaton’, vale a dire una maratona regionale che sara’ affrontata da squadre di studenti ai fini della realizzazione di un prodotto finale, il cui valore formativo e’ quello di sollecitarli a lavorare in team, ad esercitarsi nel public speaking e a trovare soluzioni su questioni specifiche, con un’attenzione particolare agli aspetti tecnologici e informatici.
USR AL LAVORO PER CONTRASTARE BULLISMO – "L’Ufficio scolastico regionale (Usr) della Lombardia – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza – lavora da anni per contrastare fenomeni di bullismo e creare un sistema che ne possa promuovere il contrasto. I progetti verranno valutati da una Commissione che proclamera’ i vincitori". L’Usr utilizzera’ lo strumento dell’avviso pubblico per selezionare, entro agosto e sulla base di linee guida condivise, il migliore progetto che dovra’ prevedere modalita’ organizzative, procedure di coinvolgimento delle scuole della Lombardia e contenuti della maratona.
PREVENIRE PROCESSI ESTREMISMO VIOLENTO – L’educazione al rispetto delle differenze in ambito scolastico e’ invece al centro dell’altra delibera approvata (in attuazione dell’articolo 6 della Legge regionale 24 del 6 novembre 2017) sulle misure di aiuto e assistenza alle vittime del terrorismo e per la formazione e ricerca nell’ambito della prevenzione di processi di estremismo violento.
IL RISPETTO DELLE DIFFERENZE IN AMBITO SCOLASTICO – "Il progetto prevede che la Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore – promuova accordi con l’USR e le universita’ lombarde per conoscere e prevenire i fenomeni e i processi di radicalizzazione nell’ottica dell’educazione al rispetto delle differenze. L’USR ha proposto una linea progettuale che e’ stata gia’ condivisa, per creare figure di sistema con competenze didattiche e organizzative specifiche e favorirne una disseminazione sul territorio lombardo per un’educazione alle differenze per contrastare ogni forma di estremismo e radicalizzazione. Analoghi percorsi formativi sono gia’ stati sperimentate sia a livello europeo che in ambito nazionale, nei Comuni di Bologna e Reggio Emilia". L’obiettivo e’ quello di selezionare 5 scuole ‘Polo’ che facciano da riferimento per le altre e formare 150 figure di sistema con competenze specifiche. Allo scopo e’ stato approvato uno stanziamento di 30.000 euro.
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -