16.3 C
Milano
domenica, Maggio 29, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Magentino e Legnanese. Al via la tournée di Cavalleria Rusticana di Mascagni

Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2018 – 21:06

(mi-lorenteggio.com) Legnano, 23 maggio 2018 – Prende il via “Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni in tournée”. Un progetto musical-culturale di valenza intercomunale che coinvolge i Comuni di Buscate, Sedriano e Santo Stefano Ticino e Nerviano, con la collaborazione del Corpo Musicale Santa Cecilia di Buscate, il Corpo Musicale Sedrianese, il Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Santo Stefano Ticino, della Corale Stefanese e del Coro Laudamus di Nerviano, nonché del Centro di Cultura Teatrale di Santo Stefano Ticino curatore della coreografia.

L’idea nasce dopo le “fatiche” musicali dell’estate 2016 che avevano portato in tournèe sempre nel Magentino, i Carmina Burana di Carl Orff.

Cavalleria Rusticana è un’opera in un unico atto di Pietro Mascagni, tra l’altro la sua prima opera, tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga.

 

LA TRAMA

La storia è ambientata a fine Ottocento a Vizzini, un paese siciliano. È il mattino del giorno di Pasqua: il giovane Turiddu, prima di partire per il servizio militare, giura il suo amore a Lola. Al suo ritorno (circa un anno dopo) però scopre che Lola s’è sposata con Alfio, il carrettiere del paese. È un duro colpo per Turiddu, che l’ama ancora. Per vendicarsi dell’affronto subito e superare il difficile momento, corteggia Santuzza, una giovane del paese ma, dopo averla sedotta…”

 

IL PROGETTO

Il progetto è stato ufficialmente presentato con una conferenza stampa intercomunale, che si è tenuta il 22 maggio 2018, presso il Comune di Santo Stefano Ticino, alla presenza degli assessori alla Cultura di Buscate, Sedriano e Santo Stefano Ticino con l’assegnazione dei rispettivi patrocini. Un lavoro musicale di collaborazione avviato all’inizio del 2018 con l’esecuzione di periodiche prove congiunte tra le tre bande e i due cori, per poi essere completato con il coinvolgimento dei cantanti solisti Barbara Pariani (Santuzza), Luciano Grassi (Turiddu), Chiara Manese (Mamma Lucia), Mauro Bonfanti (Alfio) e Grazia Bilotta (Lola).

 

LE DATE DEL TOUR

Ecco le date delle quattro rappresentazioni programmate nel Magentino e Legnanese

Sabato 2 giugno 2018, ore 21.00 – Buscate

Sabato 16 giugno 2018, ore 21.00 – Santo Stefano Ticino

Domenica 24 giugno 2018, ore 21.00 – Nerviano   

Sabato 22 settembre 2018, ore 21.00 – Sedriano

 

I gruppi artistici sopra menzionati quali promotori di questa proposta culturale, nonché organizzatori ed esecutori, sono espressione dell’essenza artistica del territorio, ovvero curatori per tradizione, dell’insegnamento/diffusione della cultura musicale strumentale e vocale, nonché teatrale. La realizzazione di Cavalleria Rusticana con la formula della collaborazione tra associazioni artistiche del territorio consente ancora una volta l’opportunità di compiere un imponente lavoro musicale, altrimenti di difficile compimento e di offrire al pubblico del territorio una splendida occasione di assistere all’opera in piazza.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,546FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -