8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

A Buccinasco arrivano le Giornate delle Associazioni in Festa

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 28 maggio 2018 – Laboratori artistici e attività per bambini, canti e giochi, mercatini equo e solidali, esibizioni di difesa personale e dimostrazioni sportive (fitwalking, pilates, danza del ventre, afro e irlandesi, tai chi chuan, pallacanestro). E ancora, la presentazioni di progetti e le attività di sensibilizzazione verso temi importanti come il primo soccorso, le attività di protezione civile o della cura del bene comune. 
Da venerdì 1 a domenica 3 giugno tornano le Giornate delle Associazioni in Festa al Parco Spina Azzurra (con eventi anche alla Cascina Fagnana, in biblioteca, al laghetto dei Pioppi e all’Auditorium Fagnana). Per il 23° anno, i cittadini avranno l’occasione per incontrare, conoscere e vivere le tantissime realtà associative del nostro territorio: c’è chi si dedica ai bambini, chi alle attività culturali, chi agli anziani, chi fa cultura e musica, chi propone corsi e laboratori di ogni tipo, chi si sveglia all’alba per ripulire i muri pieni di scritte, chi fa sport e promuove la cultura del rispetto e delle regole. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e i cittadini di Buccinasco lo sanno. Perché a Buccinasco in ogni periodo dell’anno le associazioni organizzano innumerevoli iniziative che rendono viva e partecipe la comunità. 
Il programma sarà ricchissimo e numerose sono le adesioni tra le oltre cento associazioni iscritte all’Albo comunale. Si comincia venerdì 1 giugno presso la Cascina Fagnana con la “poesia urbana” di Ivan Tresoldi, promossa dall’associazione Lhub con la cooperativa Lule: dalle 17 alle 18.30 il workshop nella sede Lhub presso la Cascina Fagnana. 
Venerdì sera si prosegue con la proiezione del film “Alla luce del sole” di Roberto Faenza: come da programma, una “incursione” della rassegna “Buccinasco contro le mafie” per ricordare il prete antimafia don Pino Puglisi, a 25 anni dalla sua scomparsa. 
Sabato 2 giugno al mattino alle 12 il laboratorio artistico di Ivan Tresoldi e di pomeriggio (dalle 14) l’apertura degli stand delle associazioni con attività a cura di Croce Rossa, ASEMI, Aido, Ami – Amici Missioni Indiane, Valeria, Auser, asd Scuola Krav Maga, Croce Verde Soccorso. E alle 17.30 l’esibizione e la sfilata della Banda Civica Giuseppe Verdi. 
Alle 21 di sabato 2 giugno all’Auditorium Fagnana il concerto gratuito con la Battisti Band, a cura dell’associazione Accademia dei Poeti Erranti in collaborazione con il Clavicembalo Verde. 

Domenica 3 giugno, come sempre, la presenza di tutte le associazioni aderenti con l’apertura degli stand fin dal mattino alle 10. Ci saranno AGIS, AIDO, AIG – Associazione Italiana Glicogenosi, AMI – Amici Missioni Indiane, ANPI Sezione di Buccinasco, A.P.E. – Accademia dei Poeti Erranti, ApertaMente-Punto Parco Terradeo, Artemizia, Artènergia, Asd Allegramente Walking, Asd Azzurra Nuoto, Asd Crac Bionics, Asd New Evergreen, Asd Aps Nimbabassicolo, Asd Scuola Krav Maga, Asd Aps Spazio BIBI, ASEMI, AUSER, AVIS, Azienda Speciale Buccinasco, Banca del Tempo e dei Saperi, BuccinascoGiovane, Centro Bartolomeo Garelli, Comitato Locale Croce Rossa, Gli Adulti, Comitato Pro Bambini Bielorussi Onlus, Croce Verde Soccorso, Famiglia Solidale, Fiab Biccinbici, Gens d’Ys Accademia danze irlandesi, Il Bucaneve, La Contea delle Rogge, Lhub, Liberamente, Linfa, Mercan-ti-@amo tutto ciò che fa bene, Messinscena, ProLoco, Protezione Civile, Retake Buccinasco, Scout CNGEI, Tom & Jerry, Villa Amantea. Con tutti loro, l’Amministrazione comunale. 
Dalle ore 10 al via anche le tante attività. In particolare con Retake Buccinasco adulti e bambini potranno partecipare al recupero (pulizia e tinteggiatura) della struttura di via Grancino. L’artista Francesca Forno decorerà invece la “Panchina della Musica” nel parco Spina Azzurra, in occasione del 35° anniversario della Scuola Civica di Musica “Alda Merini” (attività a cura di Retake Buccinasco e Accademia dei Poeti Erranti): l’inaugurazione è prevista nel pomeriggio alle 17. Durante tutta la giornata sono previste numerose attività, tra cui il percorso “La bellezza di cinque sensi” a cura di CNGEI, Croce Rossa e Gas La Buccinella. La bellezza gustata attraverso i sensi con un percorso strutturato in sei tappe, ognuna basata su uno dei cinque sensi, a cui aggiungerne un sesto (la spiritualità). 
E ancora, dimostrazioni della Protezione Civile, simulazioni di soccorso con la Croce Rossa e di rianimazione cardiopolmonare con Croce Verde Soccorso e Azienda Speciale Buccinasco, visite mediche per i donatori a cura di Avis (dalle 8 alle 12 presente anche l’autoemoteca per la raccolta di sangue), mercatini solidali, incontri culturali ed esibizioni sportive (Linfa Onlus, Amici Missioni Indiane, Banca del Tempo e dei Saperi, Il Bucaneve, Bionics, Villa Amantea, Spazio Bibi, Artènergia, Apertamente, APE, Scout CNGEI, ASEMI, Mercan-ti-@mo, Famiglia Solidale Onlus, Dojang Rising Hwarang, ProLoco, Auser). 

 
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -