14 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Lissone. «Derby dell’inclusione», sfida letteraria-calcistica sul tema della disabilità

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 maggio 2018 – Da una parte ci sarà il giornalista milanista Claudio Imprudente, dall’altra Massimiliano Verga, scrittore di provata fede interista. Un derby letterario-calcistico che intende stimolare la riflessione e alimentare la sensibilizzazione sull’inclusione scolastica delle persone con disabilità.

Il “derby dell’inclusione”, organizzato dall’Amministrazione Comunale, si pone come iniziativa ideale di apertura della manifestazione “Open Festival – Ricordando Carlo e Luisa Gariboldi” promosso da Fondazione Stefania col patrocinio del Comune e giunta quest’anno alla 6° edizione.

Fischio d’inizio del derby fissato alle ore 18 di sabato 9 giugno quando prenderà il via un match che porrà sul campo questioni spinose relative all’inclusione delle generazioni più giovani. In particolare, si cercherà di dare risposte ad alcune domande sul tema dell’inclusione dei soggetti con disabilità – in particolare rispetto al mondo della scuola.

Promosso dal Settore Politiche Sociali unitamente al Settore Cultura, “Il derby dell’inclusione” sarà una vera e propria sfida “tra passaggi, punizioni e calci di rigore” attraverso i quali riflettere sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità, mettendo in comune l’esperienza di due persone che hanno una conoscenza personale del tema come Claudio Imprudente (giornalista milanista) e Massimiliano Verga (scrittore interista).

La sfida che prenderà il via per i canonici 90 minuti sino agli eventuali rigori vedrà, proprio come nelle partite di calcio, anche un arbitro e un commentatore. Direttore di gara sarà Roberto Parmeggiani, formatore e scrittore, mentre da “bordo campo” l’inviato speciale sarà Luca Malvicini, formatore professionista.

L’evento, aperto al pubblico ad ingresso gratuito, si terrà presso la sala del Consiglio Comunale in modo tale da dare la possibilità di trasmettere lo stesso in diretta streaming; così facendo, l’obiettivo è quello di rendere il match accessibile anche a coloro che per problemi di mobilità non hanno la possibilità di raggiungere il luogo di svolgimento.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma Youtube in modo da poter avviare lo streaming sabato 9 giugno alle 18.

Il link allo streaming è il seguente:

https://www.youtube.com/watch?v=SGB1-HwJfYk

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -