8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

NAVIGLI. UN CONCORSO CULTURALE SULLA MILANO D’ACQUA DEL PASSATO E DEL FUTURO

Milano, 31 maggio 2018 – I Navigli, la loro storia e il loro futuro. E’ questo il tema del concorso socio-educativo-culturale “CONCArte: ti racconto i miei Navigli. Ieri, oggi e domani”, promosso e organizzato dall’Istituto Comprensivo “Milano Spiga” in collaborazione con il Comando 1ª Regione Aerea Lombardia dell’Aeronautica Militare Italiana, l’Associazione “Riaprire i Navigli” e il Comune di Milano.

Il concorso, aperto a tutti i cittadini maggiorenni, partirà il 4 giugno e si propone di sviluppare un argomento di grande attualità per il futuro urbanistico della città, declinandolo attraverso differenti modalità creative e interpretative. I partecipanti potranno infatti presentare racconti, poesie, articoli giornalistici, foto e disegni. Tutti, naturalmente, ispirati alla Milano d’acqua di ieri e di domani.

“La riapertura dei Navigli quest’estate sarà al centro di un dibattito pubblico che coinvolgerà tutta la città – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran -. E’ bello quindi poter declinare il tema, attraverso questo concorso, anche da un punto di vista ludico-culturale, stimolando sempre più cittadini ad approfondire e conoscere gli aspetti di questo ambizioso progetto per Milano”.

“Siamo molto soddisfatti per l’attiva partecipazione di tanti soggetti e partnership autorevoli, tutti accomunati dal vivo desiderio di coinvolgere i cittadini di tutte le età, per rilanciare un grande tema attuale e prospettico, per promuovere una nuova idea di Milano. Siamo convinti, inoltre, dell’importanza e del valore della partecipazione nell’ascolto delle voci dei cittadini che avranno, se vorranno, la possibilità di raccontare con varie forme espressive, ricordi, emozioni e visioni, tra passato, presente e futuro. Queste potranno altresì diventare patrimonio collettivo della città”. È questa la dichiarazione degli ideatori del Concorso Armida Sabbatini (dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Milano Spiga), Roberto Biscardini (Presidente dell’Associazione Riaprire i Navigli) e Paola Barbara Conti.

Chi vorrà partecipare al concorso dovrà presentare i propri elaborati entro il 31 agosto presso le seguenti Biblioteche di Milano:

Municipio 1: Biblioteca Vigentina e Biblioteca Sormani

Municipio 2: Biblioteca Crescenzago

Municipio 3: Biblioteca Valvassori Peroni

Municipio 4: Biblioteca Oglio

Municipio 5: Biblioteca Fra Cristoforo

Municipio 6: Biblioteca Sant’Ambrogio

Municipio 7: Biblioteca Sicilia

Municipio 8: Biblioteca Gallaratese

Municipio 9: Biblioteca Affori

 

La premiazione avverrà nel mese di settembre 2018 con i seguenti premi sorteggiati dalla Giuria per i primi classificati di ogni categoria: sorvolo sui Navigli con l’elicottero dell’Aeronautica Militare Italiana; visita guidata dedicata agli archivi CASVA Castello Sforzesco, Milano; visita guidata dedicata al Civico Archivio Fotografico di Milano; visita guidata dedicata a Casa Museo Boschi Di Stefano; visita alla sede storica del Corriere della Sera, Milano.


Redazione

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -