9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

LOMBARDIA. SEBINO, ASSESSORE ENTI LOCALI: 23 MILIONI PER VALORIZZAZIONE DELL’AREA

(mi-lorenteggio.com) Milano, 31 maggio 2018 –  Validati i contenuti dello schema dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) dell’aria del Sebino per dare avvio alla realizzazione dei 47 interventi strategici previsti, per un valore complessivo di quasi 23 milioni, di cui 10 milioni messi a disposizione da Regione Lombardia.
"Oggi a Palazzo Lombardia – commenta l’assessore agli Enti locali, montagna e piccoli comuni – si e’ tenuta la prima riunione del Comitato di Coordinamento alla presenza di tutti i rappresentanti delle amministrazioni interessate. Si tratta di un’importante passo per lo sviluppo del territorio del Sebino, che consentira’ di proseguire il percorso di valorizzazione, sulla scia positiva generata dall’evento ‘The Floating Piers’".
GLI OBIETTIVI DELL’ACCORDO – L’AQST e’ finalizzato al rilancio, alla riqualificazione, alla valorizzazione e alla promozione dell’area del Sebino, incentivando uno sviluppo sostenibile in un’ottica di migliorare l’attrattivita’ del suo territorio. Promozione del patrimonio culturale, tutela ambientale e miglioramento delle infrastrutture sono gli elementi che stanno alla base delle finalita’ che propone l’accordo.
GLI INTERVENTI – Gli interventi inseriti nell’Accordo e ritenuti attuabili, sono stati valutati per la loro qualita’ e fattibilita’ tecnico-economica nonche’ per la loro capacita’ attrattiva sul territorio. Quelli promossi e finanziati interamente da Regione Lombardia sono relativi alla stesura del documento di fattibilita’ dell’anello ciclabile del Lago d’Iseo, alla riqualificazione dei percorsi sentieristici e ciclopedonali e alla promozione turistica del Sebino.
I SOGGETTI COINVOLTI – I Comuni della provincia di Brescia e Bergamo che, con Regione Lombardia, prendono parte all’AQST sono: Iseo, Marone, Monte Isola, Paratico, Pisogne, Sale Marasino, Sulzano, Castro, Costa Volpino, Lovere, Parzanica, Predore, Riva di Solto, Sarnico, Solto Collina e Tavernola Bergamasca.
IL PERCORSO – L’iter era stato avviato con un Protocollo d’Intesa sottoscritto nell’estate del 2017, seguito poi dalla promozione dell’AQST avvenuta lo scorso gennaio 2018. Il prossimo passo sara’ quello di portare in Giunta regionale la sua approvazione e calendarizzare la sottoscrizione da parte di tutti gli attori coinvolti.
ATTENZIONE AGLI ENTI LOCALI – "Il momento di oggi – conclude l’assessore – dimostra ancora una volta l’attenzione di Regione verso gli Enti locali soprattutto, verso i piccoli comuni e le loro comunita’ che, grazie alla proficua collaborazione tra le istituzioni ha garantito una pianificazione integrata in grado di valorizzare al meglio risorse e le potenzialita’ del territorio".
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -