6.8 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

DERGANO E BOVISA. UN’ESTATE RICCA DI EVENTI: DOMANI VIA DOLCE VIA, FESTA DI STRADA

Nella parte Nord Ovest del Municipio 9 di Milano si trovano Dergano e Bovisa, quartieri storicamente popolari. Dergano era un’importante zona artigianale, Bovisa una grande area agricola fino all’inizio del Novecento e poi trasformatasi in zona industriale. Alla fine degli anni ’80 con il progressivo smantellamento degli stabilimenti produttivi entrambi i quartieri hanno affrontato una lenta trasformazione urbanistica, ancora in corso. Qui è radicato un tessuto sociale solido, formato da milanesi autoctoni, italiani immigrati dal Sud negli anni ’60 e cittadini stranieri di recente immigrazione, soprattutto provenienti dal mondo arabo, dall’Asia e dal Latino America. L’integrazione sociale nasce e si sviluppa a partire dalle scuole pubbliche, dove, dall’asilo nido sino alle medie, le classi sono formate al 50% da bambini e ragazzi figli di genitori stranieri, la maggior parte dei quali nati in Italia. La scuola primaria Bodio, in Bovisa, accoglie bambini provenienti da famiglie di 56 etnie diverse, un record per la città di Milano.

Nei quartieri Dergano e Bovisa ci sono molte realtà attive sul territorio, che lavorano in sinergia con l’obiettivo di stimolare la socialità, la condivisione di tempo e spazi e per il semplice piacere di stare assieme. L’esuberante vivacità dei cittadini del quartiere avrà il suo culmine alla festa di Via Dolce Via che si svolge domenica 3 giugno, dalle 15 alle 20, un evento speciale senza fine di lucro, organizzato da cittadini, associazioni, artigiani e commercianti.


Per stringere ancora di più la collaborazione, rafforzare e promuovere le diverse attività da un paio di mesi in quartiere è nata una nuova rete: Tripillà – Su e giù per Dergano e Bovisa che coinvolge Rob de Matt, bistrot e associazione di promozione sociale che realizza progetti di inclusione professionale nel campo della ristorazione per persone con disagio psichico-sociale, Mamusca, caffetteria e libreria per grandi e piccini, il circolo ARCI La Scighera, che da 12 anni propone al quartiere un variegato cartellone di eventi culturali, sociali e momenti di riflessione politica, lo Spazio Terzo Tempo Ululì, la scuola di circo e acrobatica da poco tempo nata in quartiere, il Nuovo Armenia, l’associazione culturale che ha sede in una ex cascina, all’interno del parco Livigno, dove sorgerà un cinema multiculturale, il Teatro del Buratto, la storica compagnia di teatro ragazzi che da quasi un anno ha la sua nuova sede al Teatro Bruno Munari, vicino a piazzale Maciachini. Intorno a Tripillà, che in dialetto milanese vuole dire “andare avanti e dietro, non stare mai fermo”, tante altre organizzazioni del territorio stanno lavorando per intensificare le relazioni e condividere le iniziative. Da questa percorso è nata una programmazione condivisa di eventi che si sta sviluppato sul quartiere da metà aprile. Il clou degli eventi si svolgerà nel mese di giugno ma continuerà a luglio e riprenderà a settembre.

3 giugno – Via Dolce Via – via Guerzoni, via CiaiaDalle 15 alle 20 a Dergano si svolge la quinta edizione di Via Dolce Via – La festa più bella che ci sia, un evento molto speciale organizzato da cittadini, associazioni, artigiani e commercianti del quartiere, durante il quale, grazie all’Associazione Elica Rossa, si svolgerà una performance di street art dell’artista Pao che dipingerà una delle nuove panchine posizionate da poche settimane dal Comune di Milano in via Ciaia. Gli abitanti si approprieranno della strada, che viene chiusa al traffico delle auto per un intero pomeriggio, e tutti possono mostrare ciò che amano fare: incontrarsi, chiacchierare, vivere la via in maniera diversa dal solito portando sulla strada sedie e ombrelloni, tavoli, installazioni artistiche, realizzando performances, concerti di musica dal vivo, sessioni di yoga, lezioni di danza, merende condivise e molto altro. Regola numero uno: niente scambi di soldi, solo scambi di esperienze! Via Dolce Via è una festa che dà valore alla persone, agli scambi umani, all’amicizia, al dialogo e al senso civico. Riappropriarsi della strada è un modo per conoscersi e per diffondere il senso di appartenenza alla comunità del quartiere. Raccontarsi ha più valore del vendersi, far capire alle persone che dietro ogni cosa c’è un motivo dà un senso più profondo alle persone e alle loro professionalità. Via Dolce Via è giunta alla sua quinta edizione, quest’anno sulle strade saranno presenti musicisti, scuole di danza, bande musicali, associazioni con attività per bambini e per adulti, liberi cittadini con salottini per giocare, chiacchierare scambiarsi informazioni sulla vita di quartiere e non solo. Cerchi un architetto, una scuola di musica? Cerchi un coro, un gruppo di persone che fa ginnastica al parco? Vuoi saperne di più sul quartiere sulle scuole, su dove trovare tutto quello che ti serve per il tuo cane in zona? Vuoi scoprire come si conserva e si utilizza la pasta madre per fare il pane? Ti piacerebbe imparare a fare la maglia, ma non sai a chi rivolgerti? Hai bisogno di un counselor, di un operaio tuttofare per piccoli lavoretti in casa? Questo e molto di più lo potrai trovare a Via Dolce Via e scoprire le mille risorse e meraviglie del quartiere Dergano/Bovisa. Ogni anno centinaia di persone, anche provenienti da altri quartieri, vengono a godere di Via Dolce Via.

Domenica 10 giugno ci sarà la prima tappa in quartiere di Canto Clandestino del Teatro degli Incontri con la regia di Gigi Gherzi. Nella cascina di via Livigno 9, alle ore 18.30, Nuovo Armenia e Asnada ospitano questo evento speciale, uno spettacolo teatrale che è anche un rito civile, che avrà un secondo appuntamento in settembre in Bovisa, dove sarà ospitato da Scighera in piazza Schiavone. Canto Clandestino dà voce a tutto quello che è nascosto, che non si può né si deve sapere. Il pubblico è invitato ad assistere e partecipare alla costruzione del rito, che, partendo dalla storia dell’affondamento della F174, la "nave fantasma", avvenuto al largo delle coste siciliane nella notte tra il 24 e il 25 dicembre 1996, pone alcune domande fondamentali per tutti noi oggi: "A chi appartiene la terra? A chi appartiene il mare? Chi è il padrone dei nostri sogni?".

Martedì 12 giugno, alle ore 18, Mamusca organizza la presentazione del libro Colori secondo natura – Manuale di Tintura Naturale (Altreconomia) di Paola Della Pergola, artista e artigiana del tessile che vive e lavora in quartiere.

Giovedì 14 giugno, alle ore 18, si svolgerà la terza biciclettata in giro per il quartiere, organizzata da Tripillà. Si parte da Mamusca, via Davanzati 3, e si concluderà al Teatro Bruno Munari con un aperitivo autorganizzato e un concerto di pianoforte nel giardino antistante il teatro, durante il quale si esibiranno i pianisti del quartiere: bambini, ragazzi, adulti. Tutti potranno suonare i pianoforti gentilmente messi a disposizione della cittadinanza dal Teatro del Buratto.

Venerdì 8 luglio, dalle 19 alle 22, a Rob de Matt, in via Enrico Annibale Butti 18, nel giardino di 600 mq, dove veleggia sempre con il vento in poppa un grande veliero dei pirati, luogo di mille fantastiche avventure per i bambini del quartiere, tra i tavoli, tra uno spitz e un calice di vino, gireranno gli attori Matteo de Mojana, Marco Di Giorgio, in elegante tenuta da camerieri, per presentare agli avventori le Poesie alla Carta, uno speciale e prelibato menù poetico che spazia dai versi di D’Annunzio alle rime di Dante, dai poemetti di Trilussa alle liriche di Baudelaire, in un connubio indissolubile di leggerezza e commozione, di complicità e riflessione, di fragorose risate e di rime intrise di ricordi.

Domenica 10 giugno, dalle 19 alle 22, concerto di jazz dal vivo con Ivan Dalia Trio con il pianista e compositore Ivan Dalia, Raffaele Romano al basso elettrico e Alessio Pacifico alla batteria. Ivan Dalia è un musicista napoletano, che dopo tanti anni a Berlino, da qualche mese si è trasferito in Bovisa. Il trio è nato dall’incontro di Ivan Dalia e Alessio Pacifico con l’idea di fare musica vera, ossia di suonare per sudare. Il repertorio varia da composizioni originali a brani rivisitati. Il jazz è la matrice dentro la quale vengono inglobati funk, rock, reggae e ritmi provenienti dalla musica tradizionale del sud del mondo.

Domenica 1 luglio, dalle 16 alle 22, è in programma un evento speciale dedicato all’anniversario dei 40 anni dall’approvazione della legge 180, la cosiddetta “Legge Basaglia”, che ha sancito la chiusura dei manicomi. La casa editrice Eleuthera presenta il nuovo libro Basaglia e le metamorfosi della psichiatria di Piero Cipriano, a seguire concerto di musica dal vivo.

Da sabato 9 giugno al via Cinema di Ringhiera, la terza edizione della rassegna cinematografica di film non distribuiti in Italia e provenienti dalle stesse aree geografiche da cui provengono i cittadini del quartiere Dergano. La rassegna, organizzata dalle associazioni Nuovo Armenia e Asnada, con il patrocinio del Comune di Milano, è composta da quattro appuntamenti nel mese di giugno: il 9-16- 23 giugno all’interno dei cortili delle case di ringhiera del quartiere Dergano e l’ultimo, il 30 giugno, nella cascina di via Livigno 9. La scelta dei film proposti sono il frutto di un laboratorio permanente che da marzo a maggio ha visto coinvolto gli abitanti del quartiere connettendo nativi e migranti economici, richiedenti asilo e rifugiati, minori stranieri non accompagnati e ricongiunti, bambini e ragazzi di seconda generazione. Cinema di Ringhiera valorizza quel che c’è, lingue e culture madri, spazi comuni inutilizzati: patrimonio cittadino che possa contribuire a fare di Dergano non più una periferia ma un nuovo centro urbano, culturalmente attivo. Cinema di Ringhiera ricerca e promuove una cinematografia extraeuropea di qualità, per scoprire correnti culturali differenti e contrastare lo stereotipo che accompagna l’esperienza di migrazione in cui lo straniero è bisognoso e primitivo.

Cinema di Ringhiera proietta film in lingua originale sottotitolata in italiano, per tenere vivi i suoni delle lingue che le persone portano con sé nella migrazione, per comprendere più profondamente le storie che il cinema racconta, perché ogni traduzione tradisce sempre almeno un po’ l’originale. Cinema di Ringhiera fa del cinema un’azione politica, perché la cultura non si consuma ma si discute, si sceglie, si obietta, si respira. A Dergano, quartiere ad alta densità di abitanti con provenienza comunitaria ed extracomunitaria, abitano 22.191 persone, di cui gli stranieri residenti sono 7.612. Le dieci nazionalità straniere più numerose sono: Egitto, Cina, Filippine, Sri Lanka, Bangladesh, Ecuador, Perù, Romania, El Salvador, Ucraina. Nonostante Dergano nei primi del ‘900 sia stata la culla del cinema grazie al lavoro di un imprenditore armeno che fondò l’Armenia Films, prima di Cinecittà, prima degli studi RAI di Torino, oggi il quartiere non possiede più una sala cinematografica. Cinema di Righiera intercetta e si fa carico di questa esigenza. Tutte le serate di Cinema di Righiera si aprono alle 20.30 con un aperitivo offerto dal condominio che accoglie la rassegna, a cui segue un breve incontro con un ospite. Alle 21.30 inizia la proiezione del film, cui segue un dibattito col pubblico guidato da un cittadino del quartiere proveniente dalla stessa area geografica del film. Programmazione:

9 giugno – via Giuseppe Guerzoni, 42

The Idol (Palestina)

2015 Hany Abu-Assad – drammatico, biografico

Per tanti è sinonimo di distruzione e disperazione, ma per Mohammed Assaf e sua sorella Nour Gaza è la loro casa e il loro parco giochi. Insieme ai loro migliori amici Ahmad e Omar, qui fanno musica, giocano a calcio e sognano in grande. Mohammed sa di avere un dono raro: con la sua voce può far sorridere e dimenticare i problemi e i dolori. Una sera, ecco la possibilità che il sogno si avveri: sente in tv che i provini per “Arab Idol”, l’equivalente del nostro X-factor, si svolgono al Cairo. Ecco l’opportunità di cambiare la sua vita e dare a un popolo senza voce la più grande sensazione: la libertà di amare, vivere e sentirsi liberi.

16 giugno – via Giuseppe Guerzoni, 39

Mercury is mine (Filippine)

2016 Jason Paul Laxamana – commedia

Carmen è in procinto di chiudere il suo ristorante ai piedi del Monte Arayat, quando un adolescente americano di nome Mercury si presenta alla ricerca di un lavoro. In cambio chiede solo vitto e alloggio. La sua presenza porta nuovi clienti. Determinata a tenerselo stretto, Carmen se ne prende cura e lo vizia come fosse un figlio o un amante. Ma Mercury ha un torbido passato che rischia di rovinare tutto. Una commedia satirica che tra ironia e tocchi drammatici affronta il rapporto tra filippini e bianchi caucasici.

23 giugno – via privata Leonardo Bruni, 13

La sottile linea gialla (Messico)

2015 Celso R. García – commedia, drammatico, messico

Il viaggio di cinque uomini che hanno il compito di tracciare la linea mediana di una strada che unisce due città messicane: più di duecento chilometri di manto stradale e vernice gialla, il tutto da completare in meno di quindici giorni. Cinque uomini solitari riuniti insieme dal fato, con lo scopo di guadagnare qualche soldo, ma senza aspettative. Il viaggio cambierà il loro approccio alla vita. Alla fine della strada scopriranno che c’è una linea sottile tra giusto e sbagliato, tra riso e pianto, vita e morte.

30 giugno – via Livigno, 9

The Wedding Party (Nigeria)

2016 Kemi Adetiba – commedia

A Lagos la ventiquattrenne Dunni Coker, proprietaria di una galleria d’arte e figlia unica, sta per sposare l’amore della sua vita, l’imprenditore (ed ex playboy) Dozie. I due, che hanno fatto voto di castità, non vedono l’ora di vivere la prima notte insieme come marito e moglie ma il giorno del matrimonio non sarà una passeggiata.

16 /17 giugno – Festa di mezz’estate – La Scighera, via Candiani 131, Spirit de Milan, via Bovisasca 57/59

Per due giorni la Festa di mezz’estate propone iniziative coinvolgendo cittadini, associazioni, commercianti e altre realtà della Bovisa sul tema del “bosco”, della tutela e della valorizzazione dell’ambiente nella periferia milanese. Minima TheatraliaLa Scighera e Spirit de Milan, sostenuti da Fondazione Cariplo, organizzano e ospitano eventi teatrali sul territorio. Sabato pomeriggio, alle ore 17.30, Terzo Tempo Spazio Ululì presenta lo spettacolo itinerante dedicato alla Bovisa "Gino Memory, il tempo è una storia su due ruote", durante il quale gli spettatori, grandi e piccoli, tutti in bicicletta, scopriranno i luoghi del quartiere e le loro storie: il gasometro, le cristallerie, le cascine e altri ancora. Gino Memory, interpretato da Paolo Mandelli, è un personaggio speciale: un “raccoglistorie” che ascoltando il vento impara le storie dei luoghi e delle persone che lì vivono. Sabato, alle ore 20.30, e domenica, alle ore 17, a La Scighera va in scena l’anteprima nazionale dello spettacolo Le Otto Montagne con la regia di Marta Marangoni, tratto dal romanzo di Paolo Cognetti, premio Strega 2017. Quando sta a Milano Paolo Cognetti abita in Bovisa. Lo spettacolo teatrale nasce proprio dall’amicizia nata in Scighera tra Marta Marangoni e Paolo Cognetti. L’adattamento drammaturgico di Francesca Sangalli è stato realizzato in stretta collaborazione con lo scrittore. In scena ci sono gli attori Alex Cendron nel ruolo del protagonista, Pietro, e voce narrante; Giuliano Comin interpreta l’amico Bruno e la danzatrice Loredana Tarnovschi incarna i ruoli femminili presenti nel romanzo. Lo spettacolo debutterà il 22 luglio a Il Richiamo della Foresta Festival (AO). La Festa di mezz’estate riprende domenica alle 7 del mattino con delle incursioni teatrali all’interno del mercatino delle pulci della Bovisa, che si tiene in piazza Emilio Alfieri, di fronte alla stazione dei treni, tra le cui bancarelle ogni domenica si possono trovare oggetti di modernariato, vestiti vintage, mobili d’epoca e molto altro. Tableau vivant, installazioni teatrali sul tema del bosco e i “Monologhi della Montagna” realizzati dai cittadini-attori animeranno per tutta la giornata le vie del quartiere. Lungo via Bovisasca comparirà anche un piccolo bosco “urbano” grazie alla partecipazione diretta degli abitanti del quartiere che potranno donare gerani, violette, cactus, edere e qualsiasi genere di pianta per dare vita ad una installazione collettiva green. Nei giorni precedenti alla festa, infatti, dal 13 al 15 giugno, le piantine saranno raccolte presso il Cohousing (via G. M. Donadoni 12), La Scighera (via Candiani 131), Cascina Albana (via Bovisasca 70). Nel pomeriggio la festa itinerante prosegue con una breve passeggiata lungo via Bovisasca che finisce allo Spirit de Milan, dove, alle ore 19.30, va in scena Orti Insorti di e con Elena Guerrini. Una narrazione ironica e civile su ruralità e vita contadina, riciclo e cibo, ricette, ambiente, orti, barzellette e minestroni. Cantastorie con accento maremmano, Elena Guerrini coinvolge il pubblico offrendo parole e vino e semi di basilico. Come biglietto di ingresso è necessario offrire un dono della terra, olio, vino, formaggio… un incasso in natura, insomma.

Sempre in giugno, al circolo La Scighera, tra il cortile e il grande salone, propone la diversi eventi. Domenica 10 giugno, all’interno della rassegna teatrale “Brume della Ribalta”, si terrà lo spettacolo dedicato a Alda Merini dal titolo Un giorno qualunque, realizzato da Alessia Punzo e Rodolfo Ciulla che ha l’obiettivo di far conoscere la grande poetessa soprattutto ai giovani della generazione 2.0; giovedì 14 28 giugno ci saranno le presentazioni di due nuovi libri editi da Elèuthera: La Fame aguzza l’ingegno di Andrea Perin, con annessa cena a tema in osteria, e Antifascisti senza patria di Paolo Pasi. Venerdì 22 giugno tornano i Teka-P in concerto, storica band milanese, molto affezionata al nostro territorio. A luglio proseguono i lunedì di Balfok, i martedì con il Canto Popolare  e i mercoledì con stage di Rockabilly Lindy Hop.

Sabato 14 luglio in quartiere ci sarà una grande festa in maschera a tema Rivoluzione. Come dimostrano le ricostruzioni storiche effettuate da Aldo Bartoli, residente e studioso del territorio, in seguito alla Rivoluzione Francese, l’ascensione al potere di Napoleone fu accolta dagli abitanti di Dergano con entusiasmo. In omaggio ai nuovi ideali rivoluzionari di Libertà, Fratellanza e Uguaglianza il 25 novembre 1797 in piazza Dergano viene eretto l’Albero della Libertà, che fu celebrato anche dal parrocco con il suono delle campane. In ricordo di questi momenti e per celebrare ogni tipo di Rivoluzione, collettiva o individuale che sia, Tripillà organizza una grande festa per grandi e piccoli. Luogo ancora da definire.

Domenica 9 Settembre, dalle ore 9 alle 12, Spazio Terzo Tempo Ululì propone Ululì training center, una mattina di corsa collettiva al parco Nord, con strecthing e rilassamento a seguire nello spazio di via Candiani 71.

Martedì 18 settembre Mamusca festeggia 4 anni di attività con una grande festa di quartiere che si svilupperà dentro e fuori dal locale, che si trova in via Davanzati 3.

Tripillà – Su e giù per Dergano e Bovisa è la rete di quartiere costituita da

Rob de Matt
via Enrico Annibale Butti 18
Prenotazioni: 388.44.61.762 – segreteria: 320.46.72.408 – info@robdematt.org
www.robdematt.org

Mamusca
via Bernardo Davanzati 3
tel. 02 83974943 – info@mamusca.it
www.mamusca.it

La Scighera
via Giuseppe Candiani 131
tel. 02 48671300 –
www.lascighera.org

Terzo Tempo Spazio Ululì

via Giuseppe Candiani 71
cell. 347 9199465 – terzotempoululi@gmail.com
www.terzotempoululi.com

Nuovo Armenia
via Livigno 9
cell. 324 5477063 – nuovoarmenia@gmail.com
www.cinemadiringhiera.it

Teatro del Buratto
Teatro Bruno Munari
via Giovanni Bovio 5
tel. 02 27002476 – info@teatrodelburatto.it
www.teatrodelburatto.it


ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -