12.7 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Croazia. A Zara il Festival dei fichi unisce cultura e gastronomia dal 13 al 14 settembre 2018

(mi-lorenteggio.com) Milano,  6 agosto 2018 – Il Festival dei fichi è una manifestazione in cui la città di Zara e la Regione zaratina celebrano il “Re della frutta”, il fico, il frutto più prelibato di tutta la Dalmazia.

L’appuntamento, ormai arrivato alla sua 11a edizione, si terrà il 13 e il 14 settembre 2018.

Madrina del festival è Sandra Babac, produttrice della deliziosa marmellata nostrana fatta di fichi freschi “Šinjorina Smokva” (Bella di Dalmazia), e la prima promotrice del festival

con l’obiettivo di promuovere non solo la propria produzione bensì anche la coltivazione di fichi e la produzione di tutti i prodotti a base di fico.

Grazie a questo festival, oggi il fico fa parte dell’offerta gastronomica dei ristoranti di Zara, e sempre più agricoltori coltivano questo frutto tipico.

Da sottolineare il costante aumento di fiere locali di fichi dove i turisti verso fine estate possono degustare i diversi cibi e bevande che ben si sposano col dolce frutto.

L’appuntamento principale della manifestazione è il “Gastro smokva”, esposizione con degustazione di prelibatezze dolci e salate presso il Museo del vetro antico (http://www.mas-zadar.hr).

Qui gli chef, i pasticceri, i professionisti del settore enogastronomico e gli studenti degli istituti professionali esibiscono la propria creatività, esaltando le proprietà di questo frutto secolare,

un frutto tra i più apprezzati in Dalmazia e in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni, visitate www.zadar.travel.hr

www.zadar.hr

#Zara (Zadar), situata nel cuore della costa Adriatica, è una città che vanta un’eccezionale storia di oltre 3000 anni e una preziosa eredità culturale.

Una città che offre sempre qualcosa di nuovo e del tutto originale, che seduce con la sua particolare atmosfera e la sua entusiasmante vitalità.

L’arcipelago, che conta 24 isole maggiori e circa 300 tra isolotti e scogli più piccoli, assieme a 3 parchi naturali Telascica, Velebit e il Lago di Vrana e 5 parchi nazionali Paklenica, i Laghi di Plitvice, le isole Incoronate, le cascate di Krka e Velebit settentrionale, rendono Zara e l’area una tra le più importanti mete turistiche croate.

Già quarant’anni fa Alfred Hitchcock ha proclamato il tramonto di Zara il “più bello del mondo”. Con la sua opinione sono d’accordo anche i numerosi turisti che godono nella vista dell’abbraccio del mare, del sole e cielo tramontante accompagnati dai suoni dell’Organo marino famoso in tutto il mondo e dalla magia dell’installazione luminosa, “Saluto al Sole”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -