6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

IN LOMBARDIA 188 PIANTE MONUMENTALI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 agosto 2018  – Regione Lombardia da anni si occupa di alberi monumentali, coordinando i censimenti nelle province e nei parchi regionali. La Lombardia e’ la regione italiana che ospita la piu’ ampia varieta’ di specie arboree, grazie alla diversita’ di ambienti che ne caratterizzano il territorio. L’attivita’ di aggiornamento prosegue e puo’ vantare oltre mille istruttorie effettuate.
PATRIMONIO DA DIFENDERE – “I grandi alberi hanno sempre rappresentato, nei diversi territori, un significativo patrimonio di storia dall’altissimo valore simbolico – dichiara l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo -. Numerosi sono i riferimenti letterari, filosofici e religiosi, che mettono al centro l’albero quale soggetto di riferimento. La ricerca e tutela delle piante piu’ meritevoli assume, inoltre, un ulteriore significato, piu’ prettamente scientifico, in relazione alle caratteristiche, anche genetiche, che hanno loro garantito una lunga vita, rendendoli piu’ idonei di altri a superare malattie e altre difficolta’”. “Questo – conclude Cattaneo – e’ un grande patrimonio di storia che la Lombardia deve tutelare e difendere”.
LA LEGISLAZIONE – A livello nazionale una legge del 2013 detta le ‘Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale’ e il decreto interministeriale del 23 ottobre 2014 stabilisce le competenze e le modalita’ per la realizzazione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia.
IN LOMBARDIA 188 PIANTE MONUMENTALI – In Lombardia ci sono 188 piante con caratteri di monumentalita’: 121 gia’ inserite nell’elenco e 67 che verranno a breve pubblicate con il prossimo aggiornamento. Tra le specie piu’ rappresentative si annoverano cedri e platani insieme a querce, bagolari, ippocastani, tassi, gelsi e pioppi.
CONVENZIONI CON CARABINIERI FORESTALI – Sono 347 i Comuni coinvolti direttamente nel monitoraggio o tramite l’azione dei Carabinieri Forestali, con cui sono state firmate due convenzioni (per gli anni 2015-2017 e per gli anni 2018-2020) per l’impiego del Comando Regione Carabinieri Forestale Lombardia nell’ambito delle materie di competenza regionale: controllo delle schede di segnalazione e di identificazione trasmesse dai Comuni, nonche’ di quelle dei censimenti provinciali; verifica della sussistenza dei criteri per l’attribuzione del carattere di monumentalita’ sulle schede di cui al punto precedente; identificazione di alberi non segnalati dai Comuni competenti per territorio.
GLI ESEMPLARI PIU’ NOTI – Tra gli esempi di alberi piu’ noti in Lombardia, oggetto dell’attenzione dei turisti si trovano:
Morus alba – Ponte in Valtellina (So), Magnolia grandiflora – Cinisello Balsamo (Mi), Platanus acerifolia – Cernobbio (Co), Sophora japonica – Seriate (Bg) Cedrus – Somma Lombardo (Va) Quercus rubra – Milano Cedrus libani – Villa Olmo – Como Cupressus sempervirens – Salo’
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -