8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

MUSEOESTATE: SPECIALE FERRAGOSTO AL MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA DI MILANO

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 agosto 2018. Da domani, martedì 14, a domenica 19 agosto il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia resta aperto ogni giorno con un programma speciale di attività che si svolgono dalle 11 fino alle 18.
Mercoledì 15 agosto il Museo sarà aperto dalle 10 alle 19.
Nella Tinkering Zone è possibile partecipare all’attività Piste per biglie acrobatiche in cui adulti e bambini a partire da 8 anni inventano percorsi arditi per far correre le biglie. Nel laboratorio interattivo Energia&Ambiente si costruiscono forni solari e piccoli dispositivi che utilizzano fonti rinnovabili.
Per i bambini dai 3 ai 6 anni, tante attività interattive dedicate con bolle di sapone, matematica, ombre e luci colorate.

Tutti esauriti i posti per l’attività Everest VR in programma ogni weekend fino a fine agosto. Visto il successo dell’iniziativa, nuove date saranno fissate a partire da settembre.

Con il biglietto del Museo si possono visitare anche le mostre temporanee: Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata in preparazione del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo, e Il mio Pianeta dallo spazio – Fragilità e bellezza, che ha ricevuto la menzione d’onore al premio Compasso d’Oro ADI 2017, XXV Edizione.

Restano sempre visitabili tutte le esposizioni del Museo, a partire dall’Area Spazio con il frammento di Luna e il grande telescopio Merz-Repsold, alle locomotive di altri tempi, dai grandi velieri agli aerei pionieri del volo.

Al mattino, con il biglietto aggiuntivo, si può visitare insieme a una guida l’interno del sottomarino Enrico Toti, per scoprire un oggetto affascinante e ricco di storia.

MuseoEstate, il programma estivo di attività, durerà fino a domenica 9 settembre proponendo attività nei laboratori ogni giorno.

SPECIALE FERRAGOSTO
Da martedì 14 a domenica 19 agosto
i.lab Energia & Ambiente
Energia sostenibile
ore 11, 14 e 16 – da 9 anni
Esploriamo cosa si intende quando parliamo di fonti e consumi di energia. Costruiamo piccoli dispositivi per produrre energia utilizzando fonti rinnovabili. Scopriamo come trasferirla, accumularla e metterla in rete in modo efficiente.
Costruiamo un forno solare
ore 12, 15 e 17 – da 7 anni
Con scatole della pizza, alluminio, pellicola trasparente e colla fabbrichiamo un forno che funziona con il sole. Scopriamo quanto può scaldare e cosa può cuocere.

Tinkering Zone
Piste per biglie acrobatiche
dalle ore 11 alle 18 – da 8 anni
Costruiamo la nostra pista per biglie con tubi, imbuti, canaline e altri materiali per far fare alla pallina dei veri e propri percorsi acrobatici.

PER I PIÙ PICCOLI (3-6 ANNI)
Area dei piccoli
Matematica in equilibrio
ore 11, 14 e 16
Cubi, coni e cilindri. Giochiamo con la matematica e proviamo a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni.
Ombre e pianeti
ore 12, 15 e 17
Viviamo insieme una fantastica avventura nello Spazio. Ascoltiamo una divertente storia spaziale e inventiamo nuovi personaggi per creare una missione verso pianeti lontani utilizzando luci e ombre.

MOSTRE
Leonardo da Vinci Parade (fino al 13 ottobre 2019)
La mostra, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici leonardeschi e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo. Parade è una festa, in cui si esibiscono in parata sul palco del museo modelli e affreschi, in un accostamento insolito di arte e scienza. Un percorso evocativo permette di attraversare i diversi campi di interesse e studio di Leonardo sul tema dell’ingegneria e della tecnica, valorizzando in questo modo la collezione storica con cui il museo apriva al pubblico nel 1953, in occasione dei 500 anni dalla sua nascita.

Il mio Pianeta dallo Spazio – Fragilità e Bellezza
La mostra, promossa e organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA-ESRIN), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione Europea, è un viaggio che conduce, attraverso immagini satellitari e videoinstallazioni, nei luoghi più belli e remoti della Terra. Immagini di rara bellezza, che contrastano con la realtà, che testimoniano e invitano a riflettere sulla fragilità del nostro pianeta, minacciato dal cambiamento climatico a livello globale, e su come i satelliti possano contribuire a gestirne gli effetti.

LABORATORI INTERATTIVI NELLE ALTRE SETTIMANE DI MUSEOESTATE

Da martedì 21 a venerdì 24 agosto
i.lab Materiali
Tenere al caldo, tenere al freddo
ore 15 – da 9 anni
Guanti da sci, thermos e borse termiche: scopriamo cosa succede quando scaldiamo o raffreddiamo un materiale e osserviamolo con la termocamera. Vediamo come si comportano fili e molle realizzati con leghe a memoria di forma.
Proteggere dagli urti
ore 17 – da 9 anni
Gomme, schiume, membrane elastiche e materiali innovativi come il d3o: che cosa c’è nelle attrezzature sportive? Analizziamo le scarpe da trial running e i paracolpi da motociclisti, scopriamo come agiscono e di cosa sono fatti.

Sabato 25 e domenica 26 agosto
Tinkering Zone
Robot da disegno
dalle ore 14 alle 18 – da 8 anni
Con motorini elettrici, cavi e tanti oggetti colorati creiamo delle macchine robotiche. Usiamo queste stravaganti invenzioni per realizzare dei fantastici disegni robotici.

Il programma di Museoestate dal 28 agosto al 9 settembre è disponibile sul sito del Museo:
http://www.museoscienza.org/news/museoestate2018/

ATTIVITÀ PER I PIÙ PICCOLI (3-6 ANNI)
Da martedì 21 a sabato 25 agosto
i.lab Bolle di sapone
I segreti delle bolle di sapone
Dal martedì al venerdì, alle ore 14 e 16; sabato e domenica, alle ore 14, 15, 16 e 17
Partiamo per un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone. Realizziamo bolle cubiche e di altre forme in svariati colori.

Da martedì 28 agosto a domenica 9 settembre
Area dei piccoli
Matematica in equilibrio
Dal martedì al venerdì, alle ore 14; sabato e domenica, alle ore 14 e 16
Ombre e pianeti
Dal martedì al venerdì, alle ore 16; sabato e domenica, alle ore 15 e 17


Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee e laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo:
http://www.museoscienza.org/news/museoestate2018/
Le attività si svolgono dalle 14 alle 18 e nella settimana di Ferragosto a partire dalle 11.
Sono prenotabili direttamente al Museo il giorno della visita fino a esaurimento posti oppure
on line insieme all’acquisto del biglietto d’ingresso.

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso salvo dove diversamente indicato.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -