8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

CASE ALER, BOLOGNINI: GLI INQUILINI NON ABBIANO TIMORE A PARTIRE PER LE VACANZE, CON OCCUPAZIONE ABUSIVA SCATTA SGOMBERO

(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 agosto 2018 – Molti inquilini di case popolari in agosto non partono per le vacanze per paura di ritrovarla occupata al proprio rientro. L’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilita’ Stefano Bolognini, in un’intervista televisiva rilasciata al TGR Lombardia (Rai3) ha fornito oggi ampie rassicurazioni sull’infondatezza di tale timore: “C’e’ gente – ha detto – che per questo motivo non solo non va in ferie ma, addirittura, non esce dal proprio appartamento per piu’ di poche ore al giorno. Al riguardo non ci devono essere preoccupazioni di sorta: se in tale frangente la casa venisse occupata, compiendo il reato di violazione di domicilio, non c’e’ ragione per cui la Polizia non debba liberarla e riconsegnarla al legittimo assegnatario, sgomberandola dall’abusivo”. Sulle dimensioni del fenomeno, ha chiarito: “A Milano nel 2010 le case occupate erano 3.000, oggi sono 4.500”.
SCARSA MANUTENZIONE E VANDALISMO – In merito alle polemiche sulle condizioni di degrado di parte del patrimonio immobiliare gestite dalle varie Aler, Bolognini ha spiegato: “Purtroppo e’ una realta’, tante case sono vecchie e negli anni non sono state sottoposte all’opportuna manutenzione, oltre a essere state oggetto di atti vandalici e fenomeni di abusivismo”. Quindi, ha ricordato: “Le abitazioni popolari in Lombardia sono 160.000, gli alloggi di competenza regionale sono circa 110.000, per due terzi gestiti dalle cinque Aler e per un terzo dai comuni, un rapporto che grosso modo vale anche per il capoluogo. Di queste, Aler Milano in totale gestisce oltre 70.000 alloggi, compresi quelli della cintura metropolitana, quindi poco meno della meta’ del totale”.
ENTRO IL 2019 IN ARRIVO 2200 NUOVI ALLOGGI – Per quello che riguarda l’attuale richiesta abitativa, l’assessore ha rimarcato il forte impegno della Regione: “Entro l’anno prossimo in Lombardia saranno assegnati 1.200 appartamenti Aler – ha spiegato Bolognini -, grazie ai 18 milioni di euro stanziati lo scorso aprile con una delibera regionale, per la ristrutturazione e la qualificazione di case oggi sfitte e che non possono essere assegnate perche’ ammalorate. Una cifra a cui Aler Milano ha aggiunto altri 10 milioni di euro, per riqualificare oltre mille alloggi”. Sulle prospettive a breve-medio termine, infine, ha detto: “Regione Lombardia si sta impegnando con il Comune di Milano e con il Governo per trovare ulteriori risorse perche’ gli alloggi fortemente degradati e, appunto, in alcuni casi sfitti per questa ragione, possano essere riqualificati in breve tempo e assegnati secondo graduatorie”.
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -