8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Milano sempre al centro del mercato del lavoro

Milano, 20 settembre 2018 – Milano è una città ricca di opportunità lavorative per i giovani ed i meno giovani: da secoli attira costantemente persone provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo alla ricerca di un lavoro o della realizzazione del proprio progetto di vita. Trovare lavoro a Milano non è di certo una difficile impresa dato che gli annunci lavoro sono innumerevoli e spaziano dal settore industriale a quello terziario. Ogni giorno sui siti e portali vengono pubblicate tantissime nuove offerte lavoro Milano e provincia. Sede di importanti aziende, multinazionali, dinamica e con un’economia florida, Milano è la metropoli che rappresenta il cuore dell’economia italiana ed il motore del benessere. Chi si trasferisce in cerca di fortuna, c’è la reale possibilità di andare alla ricerca di lavoro Milano. Un buon termometro in tal senso è dato da tutti gli annunci di lavoro a Milano pubblicati su Adecco.it.

Annunci lavoro Milano: scenario e trend

Nonostante la crisi economica ed occupazionale che ha colpito anche lo stesso capoluogo lombardo, Milano rimane una delle città più vivaci, più dinamiche ed assolutamente più promettenti per chi è alla ricerca di un’opportunità lavorativa interessante e remunerativa. Dalla pubblicazione del Rapporto Lavoro Milano, è emerso che rispetto a 10 anni fa, è cresciuto anche il numero degli occupati: +125 mila in Lombardia e + 90 mila a Milano e, nell’ultimo anno, è l’occupazione a tempo determinato a trainare la crescita con un +12,3%. La dinamica per età evidenzia un significativo squilibrio occupazionale: – 74 mila occupati in nove anni nei giovani tra i 15 e i 44 anni contro i 63 mila occupati in più over 45. Sul fronte giovani però la situazione è migliorata: nel 2017, la fascia 15-24 anni si è visto scendere il tasso di disoccupazione di 7 punti e si è ridotto anche dello 0.8% il numero dei Neet.

Trova lavoro Milano: skill più richieste

Scrutando tra le varie offerte di lavoro Milano e provincia, le aziende e le ditte lombarde sono sempre di più alla ricerca di candidati neolaureati o laureandi con un bagaglio formativo eccellente e con una solida preparazione universitaria alle spalle. È richiesta in ogni tipologia di mansione la conoscenza del PC e di almeno una lingua straniera. Certe aziende non richiedono particolari esperienze professionali acquisite in campo, ma sono alla ricerca di neolaureati da formare (prima esperienza). Non mancano gli annunci delle aziende che, invece, sono alla ricerca di personale già formato con un’esperienza carrieristica pregressa.

Cercasi lavoro Milano e provincia: settori con più domanda

Sui principali portali di cerco lavoro Milano, è possibile visionare quali sono i settori più promettenti per i candidati. Il terziario, negli ultimi anni, fa da padrone e crea indotto. Dagli anni Ottanta, Milano è divenuta famosa per essere la “Capitale della Moda” ed il settore conta su una rete di oltre 12.000 aziende costantemente alla ricerca di candidati. Inoltre, il capoluogo meneghino è capitale del design industriale e dell’editoria: altri due comparti di “punta” per l’economia milanese.

Milano lavoro: conclusioni ed outlook

“Tirando” le somme, le offerte di lavoro Milano e provincia sono davvero innumerevoli ed in crescita, nonostante la crisi occupazionale e congiunturale che ha colpito tutti i settori economici. Chi è alla ricerca di un’opportunità lavorativa, di certo, Milano è una delle città simbolo del benessere economico, che crea indotto per la popolazione residente, ma anche per chi proviene dalle altre città d’Italia e dall’estero.

L. M.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -