8 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Buccinasco. Associazioni insieme per “Buccincanto” e seconda maratona di lettura in biblioteca

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 24 settembre 2018 – La “Bellezza”. Questo il tema scelto per il 2018 dalle associazioni del territorio che, come ormai da qualche anno, hanno fatto rete e hanno lavorato insieme a un unico progetto, organizzando eventi e iniziative. E altre ne hanno ancora in programma nei prossimi giorni.
Domenica 30 settembre sarà la volta di “Buccincanto”, spettacolo itinerante tra le bellezze paesaggistiche del nostro territorio, promosso dalle associazioni Artènergia, Artemizia, Social Club e ProLoco, con la collaborazione di Walk don’t run, Trattoria Santoro e Gruppo Danze Popolari. Le associazioni offriranno al pubblico un’esperienza di bellezza attraverso un viaggio/percorso tra il mondo fisico che ci circonda e le suggestioni poetiche teatrali musicali e pittoriche regalate da chi, in questo viaggio, ci accompagna.
Il programma prevede sia eventi con ingresso su prenotazione (www.arte-energia.it – tel. 3936901143) che eventi a ingresso libero. Su prenotazione “A spasso con la bellezza”: alle 15.30 “Camminata tra musica, pittura, danza e teatro” dal Municipio a Gudo Gambaredo; alle 16 “Sognamiento”, spettacolo teatrale a Buccinasco Castello; alle 16.30 “I mestieri dimenticati”, mostra fotografica raccontata da nonno Sergio a Buccinasco Castello; alle 17.15 “Suggestioni”, letture poetiche dipinte dal vivo al Lago Santa Maria; alle 18.30 “Bellezza a corte”, musica, lettura ed esperienze pittoriche a Gudo Gambaredo.
Eventi con ingresso libero: alle 16.45 e alle 17.30 “Sognamiento”, spettacolo teatrale a Buccinasco Castello; dalle 16.45 “I mestieri dimenticati”, mostra fotografica raccontata da nonno Sergio a Buccinasco Castello; alle 16 e alle 16.45 “Suggestioni”, letture poetiche dipinte dal vivo al Lago Santa Maria; dalle 18.30 “Bellezza a corte”, musica, lettura ed esperienze pittoriche a Gudo Gambaredo.
Infine dalle 19.30 risottata, danze popolari e concerto di musica dal vivo con strumenti antichi a Gudo Gambaredo.
Domenica 7 ottobre la seconda maratona di lettura in biblioteca dalle 11 alle 22 promossa dalle associazioni Messinscena, Accademia dei Poeti Erranti, Lhub, Banca del Tempo e dei Saperi, CreiAmo, Croce Rossa Italiana – Comitato di Buccinasco, Valeria e CNGEI Scout in collaborazione con la Biblioteca di Buccinasco.

Una giornata per parlare di bellezza, con la lettura partecipata della cittadinanza accompagnata da suggestioni musicali, interventi teatrali, laboratori esperienziali per bambini e adulti, l’allestimento di un quadro d’autore di grandi dimensioni con materiali di recupero, una mostra di fotografia e scrittura a tema: “La bellezza turistica e descrittiva del nostro territorio” e “La bellezza dei volti” dei volontari di Croce Rossa.
Per partecipare come lettori è necessario iscriversi entro il 30 settembre proponendo un brano a tema della durata massima di cinque minuti da far pervenire a Messinscena (disponibile eventualmente ad assegnare brani a chi desidera leggere ma non ha un testo da proporre).
Per iscrizioni e informazioni: Messinscena – largo Brugnatelli, 5 tel. 02 48678342 – 335 6766461 segreteria@messinscena.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -