15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Con il Buono in Tavola il meglio della produzione agricola lombarda sulle tavole dei milanesi

(mi-lorenteggio.com) 24 settembre 2018. Milano. Conferma la sua presenza domani all’ombra della Basilica di Sant’Eustorgio Il Buono in Tavola, farmers’ market a pochi passi dai Navigli che porta sulle tavole dei milanesi il meglio della produzione agricola lombarda e che da settembre ha arricchito la sua offerta con nuovi prodotti e nuove realtà agricole lombarde presenti a rotazione (lumache, erbe aromatiche e officinali, confetture, fitocosmetici).

L’appuntamento di domani vedrà la presenza tra le file dei produttori dell’azienda agricola bergamasca Stefano Nervi con l’artemisia, pianta dalle molteplici proprietà benefiche, prodotta con sistema biodinamico. Conosciuta ed utilizzata sin dall’antichità, è diventata ancora più celebre come erba magica di Harry Potter.

L’iniziativa ha preso il via nella primavera 2015 grazie ad un bando del Comune di Milano che ha voluto dare spazio all’agricoltura regionale ed alla sua produzione d’eccellenza. La filiera completa caratterizza questo farmers’ market nel cuore di Milano. Il tutto nel nome della sostenibilità, della biodiversità, della stagionalità dei prodotti: un mercatino indipendente che non è legato ad alcuna associazione ed è costituito solo da produttori agricoli lombardi.

Che cosa troviamo all’ombra del parco della Basilica di Sant’Eustorgio? Salumi e formaggi di bufale allevate in provincia di Lodi; il pesce del Consorzio Produttori Parco del Ticino; pane fresco e focaccia, farine, torte salate, dolci, conserve, , il miele prodotto sulle montagne di Sondrio, i formaggi di capra bio dei pascoli di Montegrino, i salumi di maiale e di capra bio, le deliziose verdure di Carbonara al Ticino, gli arrosti, le carni bianche e rosse, il latte e le uova di Bergamo, le marmellate, il riso, i vini naturali, puro nettare d’uva da vigne centenarie.  Non mancano inoltre prodotti naturali per la bellezza: creme per viso, mani e corpo prodotte con il latte d’asina di un’azienda agricola della bergamasca. E ancora Capracanta, formaggio caprino a latte crudo del progetto filiera di Slow Food Sopra La Panca; la produzione di Cascina Santa Brera, realtà agricola bio del Parco Agricolo Sud.

Il Buono in Tavola

25 Settembre 2018

Piazza Sant’ Eustorgio, lato destro della Basilica, Milano

Ingresso libero

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -