7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Lecco. L’ex opificio OTO LAB ospita “Welcome Immagimondo”

(mi-lorenteggio.com) Lecco, 25 settembre 2018 – Dopo il successo del primo evento realizzato in collaborazione con il Liceo Leopardi di Lecco, lo spazio Oto Lab si prepara ad ospitare un altro importante appuntamento. L’ex opificio di via Mazzucconi sarà infatti sede dell’evento “Welcome Immagimondo”, organizzato dall’associazione Les Cultures di Lecco, che si terrà venerdì 28 settembre a partire dalle ore 19.

«Siamo contenti di aprire nuovamente al pubblico le porte di Oto Lab grazie a questa collaborazione con Les Cultures, che scelto di proporre all’interno del nostro spazio l’evento inaugurale della rassegna “Tutto il mondo il Mondo a Lecco”, che fa parte del calendario di Immagimondo 2018», sottolinea l’architetto Giovanni Rusconi, responsabile del progetto Oto Lab.

Il programma della serata prevede aperitivo di benvenuto, dj set con Dj Mena e a seguire la proiezione del film “Samuel in the clouds” di Peter Van Eecke, vincitore de “La genziana d’oro” come miglior film al 65° Trento Film Festival.

«Ulteriormente motivati dal grande interesse che la prima apertura di maggio aveva suscitato, stiamo tentando la strada di un nuovo modello di riconversione urbana, proponendo Oto Lab come spazio per meeting aziendali, eventi privati, artistici, conferenze e serate culturali», spiega Giovanni Rusconi.

Oto Lab rappresenta una sfida nuova e stimolante per il territorio lecchese, che da anni si interroga sul futuro di queste ex aree industriali, il cui percorso di riconversione è spesso costellato di ostacoli ma offre anche tante opportunità.

«Ci auguriamo che l’evento inaugurale di Immagimondo offra a tutti coloro che parteciperanno l’occasione di scoprire quanto questo spazio ha ancora da raccontare», conclude il Responsabile del progetto Oto Lab.

Welcome Immagimondo

28 settembre 19:00 – 23:00

Oto Lab, Via Mazzucconi 12 Lecco

Aperitivo di benvenuto, brinda con Les Cultures.

Dj set – Dj Mena

Evento con sottoscrizione.

A seguire, proiezione del film vincitore de La Genziana d’oro miglior film – Gran Premio città di Trento del 65° Trento Film Festival.

Samuel in the clouds, di Pieter van Eecke, Belgio 2016, 70′

OTO LAB

Intervento di rigenerazione urbana dell’ex opificio Oto Metallurgica Rusconi.

Sulle sponde del torrente Gerenzone, per lungo tempo abilmente sfruttato come forza motrice dalle numerose industrie lecchesi legate alla lavorazione del ferro, nasce alla fine dell’800, il vecchio opificio Oto Metallurgica Rusconi. Iniziò la produzione dei derivati della vergella, in particolare: trafilati, fili metallici, chiodi, reti e minuterie. Il corpo di fabbrica si sviluppa su di una superficie di circa 2.000 mq e, nonostante la serie poco ordinata di interventi e ampliamenti realizzati negli anni postbellici, resta uno dei pochi edifici di pregio da salvaguardare, testimone dello straordinario sviluppo industriale che si radicò proprio lungo la valle del gerenzone. il fenomeno di graduale e inesorabile abbandono con cui questo storico distretto industriale ha fatto i conti negli ultimi anni, dovuto alle mutate necessità produttive delle aziende lecchesi, ha cambiato notevolmente l’assetto urbanistico della zona, oggi in cerca di una nuova identità. In questo contesto prende vita il progetto oto lab, che parte dal passato, dalla storia e dalla tradizione di questo luogo per guardare al futuro e rilanciare l’immagine territoriale a livello estetico, culturale, economico e sociale attraverso un accurato intervento di rigenerazione urbana. Nasce lo spazio laboratorio Oto Lab.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -