8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Corsico – Al via il progetto “Insieme a scuola”

Corsico, 26 settembre 2018 – Ha preso il via in questi giorni nella scuola dell’infanzia comunale Dante il progetto sperimentale “Insieme a scuola”, voluto dall’amministrazione comunale su proposta dell’assessore ai servizi sociali Fabio Raimondo e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Spazio Aperto Servizi.
Il progetto è rivolto ai bambini che presentano difficoltà nell’apprendimento e con disturbi dello spettro autistico.
“Siamo partiti dalla considerazione – spiega il sindaco Filippo Errante – che nel nostro Comune sono presenti diversi alunni che hanno bisogno di interventi specialistici. Per questo, abbiamo individuato un progetto di inclusione innovativo e sostenibile, rivolto agli interlocutori territoriali e alle famiglie”.
“Insieme a scuola” intende infatti mettere in rete gli interventi scolastici, specialistici e domiciliari già esistenti, favorendo il dialogo tra le diverse parti per realizzare poi interventi individualizzati nello spazio-scuola, come azioni di consulenza scolastica e parent training.
“La scuola rappresenta uno spazio privilegiato e il luogo di relazione e crescita per tutti– aggiunge l’assessore Fabio Raimondo – perché, oltre a favorire l’apprendimento, permette di stare insieme e di beneficiare dell’interazione sociale, dell’arricchimento della comunicazione e della diversificazione degli interessi e delle attività. Per ottenere una reale inclusione, è quindi necessario lavorare tutti nella medesima direzione e con le stesse modalità mantenendo, come unico obiettivo primario, il benessere e la qualità dei bambini”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -