8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

LETTERA APERTA AL SINDACO DI CORSICO SULLA PROPOSTA DI CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA BIBLIOTECA

(mi-lorenteggio.com) 26 settembre 2018. Corsico. Visto che da più parti Lei continua a ribadire che quello della scuola di italiano per straniere e stranieri sarebbe un problema risolto se solo l’Associazione Itaca si decidesse a prendere le chiavi della biblioteca che lei continua ad offrire dobbiamo anche noi ribadire le ragioni, oggettive e motivate, che ci inducono a considerare la Sua proposta impraticabile.
La consegna delle chiavi non consiste nel gesto semplice del ritiro delle chiavi, è questione complessa e meriterebbe un approfondimento degli svariati risvolti. Impossibile a distanza attraverso i comunicati stampa ed i proclami sui mass-media.
In attesa di poter interloquire con Lei per un confronto di realtà che superi un improduttivo dialogo virtuale, desideriamo sottolineare alcune questioni.
Responsabilità e sicurezza della struttura
Le chiavi che Lei ci vuole consegnare non aprono un immobile vuoto che lei ci concede in uso, ma una biblioteca pubblica nella quale è contenuto un ricco patrimonio librario non indifferente oltre alle attrezzature tecniche ed agli arredi. L’apertura della biblioteca scarica sull’associazione l’assunzione di una responsabilità che non rientra nella sussidiarietà, principio che permette alle associazioni di agire ma senza sostituirsi alle responsabilità che attengono all’amministrazione pubblica e nello specifico ci riferiamo alla responsabilità delle persone che frequentano la scuola, della struttura e dei beni contenuti nella biblioteca.
Ricordiamo per inciso che una delle motivazioni che hanno determinato la chiusura serale della biblioteca è l’impossibilità dell’amministrazione di garantire la sicurezza.
C’è qualcosa che non torna………
L’organizzazione della scuola
La tipologia di utenza che si rivolge ai nostri corsi, costituita da persone adulte molte delle quali lavorano, impone flessibilità organizzativa. Gli ingressi e le uscite non possono essere quindi determinati dallo squillare inesorabile di una campanella, come nelle scuole mattutine frequentate da ragazze e ragazzi.
Itaca parte di un tutto
Ci preme ricordare che l’Associazione è parte di un tutto di cui fanno parte le ragazze ed i ragazzi dello spazio serale di studio, cittadine e cittadini che lei continua ad ignorare, appiattendo la chiusura anticipata alle 20 della biblioteca sulla questione della “Scuola di Italiano per Straniere e Stranieri”.
…. Queste e non altre, sono le motivazioni che stanno alla base dell’impraticabilità della proposta di apertura in solitario della biblioteca nelle ore serali, da parte di Itaca.
LE VOLONTARIE E I VOLONTARI
DELL’ASSOCIAZIONE CIRCOLO ACLI ITACA – CORSICO

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -